intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2008-2009

13 settembre 2008

La stagione 2008/2009 si presenta con alcune novità in casa valtellinese.

Innanzitutto la Società ha operato una fusione con il Rugby Sondalo, dando vita ad una nuova Società denominata VALTELLINA RUGBY SONDALO. Questa operazione permette di sfruttare al meglio le risorse umane e finanziarie fino ad ora distribuite su due Società.

Altra novità è la fine dell’abbinamento con la ditta Artigiana Costruzioni di Villa di Tirano che per tanti anni ha collaborato con la Società permettendole di raggiungere i livelli attuali. All’Artigiana Costruzioni va il ringraziamento di dirigenti e atleti per quanto fatto in nove anni.

Cambiamenti anche nel settore giovanile, dove il Consorzio Burro Virgilio di Mantova non è più tra le ditte sponsor.

I managers di Valtellina Rugby Sondalo sono all’opera per trovare aziende disposte ad investire nel settore del rugby.

Per il momento tutte le formazioni giocheranno con la denominazione Valtellina Rugby Sondalo

 

5 ottobre 2008

SERIE C 

VALCARRI – TRADATE 21-30 (p.t. 16-8)

VALCARRI: Sassella, Viviani, P. Cossi, Orietti, A. Balgera, Armanasco, M. Cossi, R. Cossi, Gianoli, Gasperi, Lucini, S. Cecini, Pini, Scaramuzza, Zanoli. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ m. Carlone (T), 8’ c.p. Sassella (V), 15’ c.p. Castiglioni (T), 24’ c.p. Sassella (V), 38’ m. Lucini tr. Sassella (V), 40’ c.p. Sassella (V), 51’ m. Comunale (T), 60’ m. Bagatin (T), 80’ m. De Vita tr. Corti (T), 89’ m. Ceccarello (T), 90’ m. Pini (V).

Note: Esordio amaro per la formazione valtellinese che iniziava la sua avventura nel campionato di serie C con il nuovo abbinamento pubblicitario della Valcarri. E’ stata una partita dai due volti con la prima parte condotta brillantemente dai padroni di casa e la seconda con il netto recupero del Tradate. Entrambe le formazioni erano scese in campo con soli 15 effettivi, senza ricambi in panchina. Proprio il fatto di essere senza riserve ha penalizzato maggiormente i sondalini che hanno dovuto giocare buona parte della ripresa in 13 uomini per gli infortuni occorsi a Gianoli e Pietro Cossi. Della superiorità numerica ha approfittato il Tradate, che, mostrando una condizione fisica superiore, ha saputo ribaltare il risultato lasciando a bocca asciutta i valtellinesi.

La partita era iniziata a favore degli ospiti, subito in meta al 5’, poi però i precisi calci di Sassella e la meta siglata da un sempiterno Teo Lucini consentivano ai padroni di casa di chiudere in vantaggio 16-8 il primo tempo. Nella ripresa riduceva le distanze il Tradate, ma finché le squadre erano in parità numerica la partita rimaneva aperta. Poi i due infortuni ed il forcing finale del Tradate che fruttava 3 mete contro la sola di Pini, mettevano fine ad una gara che i padroni di casa avevano comunque ben giocato.

Il presidente Paganoni a fine gara commentava così il risultato: “Abbiamo voluto schierare sia la formazione Under 19 che la serie C, seppur con uomini contati. Purtroppo gli infortuni occorsi ai due giocatori della C ed al mediano di mischia dell’Under 19 Kalid Ait Aichte, ci impongono una riflessione ed in settimana valuteremo la possibilità di aggregare gli Under 19 al gruppo di serie C, rinunciando al campionato cadetto e creando una rosa completa che permetta tutte le domeniche di scendere in campo con i 22 effettivi.

UNDER 19

VALCARRI – RHO 20-19 (p.t. 10-12)

VALCARRI: Rodigari, E. Pedranzini, M. Balgera, D. Marsland, Manzolini, G. Pedranzini, Ait Aichte, Senini, Paganoni, Sinclair, Tonola, J. Marsland, Dal Pozzo, Conforti, Bettini. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 4’ c.p. Rodigari (V), 10’ m. Manzolini tr. Rodigari (V), 22’ m. tr. Rho, 38’ m. Rho, 53’ c.p. Rodigari (V), 69’ m. tr. Rho, 73’ m. G. Pedranzini tr. Rodigari (V).

Note: Esordio vincente per la formazione Under 19 dopo una gara avvincente e risolta solo nel finale a favore dei padroni di casa per un solo punto. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto ribattendo colpo su colpo. All’inizio erano i valtellinesi a portarsi in vantaggio grazie ai calci di Rodigari ed alla meta di Manzolini. Il Rho riusciva a rimettere tutto in discussione nel finale del primo tempo andando a bersaglio due volte e chiudendo la prima parte di gara in vantaggio 12-10. Ad inizio ripresa Rodigari portava di nuovo in avanti i suoi con un preciso calcio piazzato, ma il Rho rispondeva con una meta trasformata e si portava di nuovo in vantaggio. Il serrate finale di Sinclair e compagni, che si attestavano nell’area di difesa avversaria, fruttava l’agognata meta del possibile sorpasso messa a segno con un’azione di forza da Gianni Pedranzini. 18-19 con Rodigari in piazzola a cercare la trasformazione della vittoria. Il cecchino sondalino non falliva e consentiva ai suoi di cogliere un successo più che meritato. Coach Tonola, che per l’occasione sostituiva Parigi, assente per lavoro, si è dichiarato molto soddisfatto del risultato e del gioco, speranzoso che questo gruppo si rinfoltisca e possa continuare il proprio cammino nel girone.

MINIRUGBY

Torneo di Lainate

Domenica 5 ottobre prima uscita anche per la categoria minirugby che ha partecipato al Torneo di Lainate ottenendo risultati lusinghieri e finendo sul podio in tutte le categorie.

UNDER 9: Andrea Biffi, Gabriele Castaldelli, Matteo Giudice, Tiziano Lucca, Michele Minesso, Kevin Paganini, Caterina Prevostini, Simone Zubiani

RISULTATI: Valtellina – Iride Cologno 5-7, Valtellina - Cus Milano 0-9, Valtellina - Lainate 4-2

CLASSIFICA: 1° Cus Milano, 2° Iride Cologno, 3° Valtellina, 4° Lainate

UNDER 11: Alessio Lucchini, Gabriele Moderana, Gianmario Pettinà, Davide Togni, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio.

RISULTATI: Valtellina – Iride Cologno 6-4, Valtellina - Cus Milano 1-4, Valtellina - Lainate 12-0

CLASSIFICA: 1° Cus Milano, 2° Valtellina, 3° Lainate, 4° Iride Cologno

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Federico Caspani II, Michele Cossi, Giorgio Messina, Michael Miolini, Alex Modolo, Rachele Prevostini, Nicola Sala, Yamila Simonelli

RISULTATI:

Valtellina – Iride Cologno 2-2, Valtellina - Cus Milano 4-1, Valtellina - Lainate 4-4, Valtellina – Brescia 3-6

CLASSIFICA: 1° Cus Milano, 2° Brescia, 3° Valtellina e Iride Cologno, 5° Lainate


12 ottobre 2008

SERIE C 

MONZA - VALCARRI 38-0 (p.t. 21-0)

VALCARRI: Sassella, Viviani, M. Cecini, Armanasco, P. Cossi, A. Balgera, M. Cossi, Sinclair, R. Cossi, Gasperi, S. Cecini, J. Marsland, Pini, N. Dal Pozzo, Zanoli (16. M. Balgera, 17. Paganoni, 18. Scaramuzza) Allenatore: Davide Pozzi

Note: Seconda uscita e seconda sconfitta per la Valcarri che sul campo di Monza ha dovuto arrendersi ad un avversario nettamente più forte ed organizzato. La squadra brianzola alla vigilia era accreditata come una delle candidate alla leadership del girone e lo ha ampiamente dimostrato sul campo. L’ingaggio dell’ex tecnico regionale Luca Galimberti ha contribuito ad aumentare anche il tasso qualitativo della squadra e per i sondalini è stato tutto troppo difficile. La formazione valtellinese è in una fase di rinnovamento completo, tanti veterani hanno ormai appeso le scarpe al chiodo, altri giocano a gettone, così la società ha deciso di aggregare alla prima squadra i giovani dell’Under 19, anticipando di un anno il ricambio generazionale. Il calendario poi non è stato benevolo perché nelle prime due giornate ha messo di fronte ai sondalini le due formazioni più quotate. Comunque in casa Valcarri si guarda al futuro e le due sconfitte rimediate sono già nel dimenticatoio.

La gara di Monza è stata dominata dai padroni di casa che hanno conquistato tutte le touches ed hanno fatto soffrire il pacchetto di mischia, impedendo agli ospiti di avere palloni di qualità. Il fatto di avere avuto pochi palloni giocabili è dimostrato anche dal tabellino che per la formazione valtellinese è rimasto a zero. Il Monza è stato bravo a chiudere subito la gara già nel primo tempo, con tre mete, poi nella ripresa, complice anche la giornata afosa, il gioco si è rallentato, i padroni di casa non si sono però lasciati sfuggire l’occasione per fare bottino pieno e così ad inizio ripresa è arrivata la quarta meta, quella che da diritto al punto di bonus.

“C’è molto da lavorare – ha dichiarato l’allenatore Pozzi – ma sono sicuro che questo gruppo crescerà gara dopo gara. In squadra ci sono molti giovani che devono fare esperienza e non bisogna avere fretta”.

UNDER 17

PARABIAGO - VALCARRI 5-39 (p.t. 5-12 )

VALCARRI: Besseghini, Dal Pozzo, Piani, Rastelli, A. Cossi, Terzaghi, Codazzi, Pruneri, Rovati, Pedranzini, Cabassi, Bouraya, Menini, Maffenini. Allenatore: Marco Baldaccini

Marcatori: 8’ m. Terzaghi, 12’ m. Parabiago, 22’ m. Piani tr. Rastelli, 40’ m. Terzaghi tr. Rastelli, 52’ m. Cabassi, 54’ m. Rastelli, 58’ m. Codazzi, 67’ m. Terzaghi

Note: Positivo esordio per l’Under 17 impegnata sul difficile campo di Parabiago. Dopo un primo tempo blando, utilizzato più per smaltire le tossine del viaggio che per mettere paura agli avversari, i ragazzi di Baldaccini si sono scatenati nella ripresa mettendo a segno cinque mete e dominando il campo. “Una buona gara - commenta il direttore tecnico Tonola – però dobbiamo imparare ad essere più pragmatici. Potevamo vincere con una differenza ben superiore, ma non siamo stati capaci di far fruttare la gran mole di gioco creata”.

UNDER 15

VALCARRI – RHO 123-0 (p.t. 63-0)

VALCARRI: Capetti, Muscetti, Antonioli, Parolo, Modolo, R. Greco, E. Greco, Rossi, Lucchini, Rodriguez, Romani, Togni, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4 m. Rossi, 3 m. Capetti, R. Greco, 2 m. E. Greco, Muscetti, 1 m. Russo, Rodriguez, Parolo, Urbani e Antonioli, 14 tr. E. Greco.

Note: Pur essendo scesi in campo con soli 13 effettivi, causa due squalifiche rimediate nell’ultima gara della passata stagione, tesseramenti in corso ed infortuni dell’ultima ora, la formazione Under 15 esordisce con un clamoroso 123-0, frutto di 19 mete e 14 trasformazioni. Il Rho lo scorso anno aveva una Under 15 tra le migliori della Lombardia ed i timori in casa sondalina erano tanti. Sul campo invece si è presentata una formazione ospite completamente rinnovata con tantissimi ragazzi provenienti dall’Under 13 ed i locali hanno avuto vita facile divertendosi a segnare mete a raffica con quasi tutti gli elementi scesi in campo. Da segnalare il positivo esordio di Fabio Urbani e Manuel Antonioli, due atleti dell’alta valle alla loro prima esperienza rugbystica. Un raggiante Guido Dal Pozzo ha fatto i complimenti ai tredici scesi in campo: “Con il recupero degli squalificati e degli infortunati e con l’ingaggio di un altro paio di giocatori attualmente in corso, questa squadra arriverà ad avere i numeri e le capacità per disputare un buon campionato”.

 

19 ottobre 2008

SERIE C 

VALCARRI – DIAVOLI ROSSI VARESE 43-5 (p.t. 29-5)

VALCARRI: Armanasco, M. Balgera (30’ Gasperi), Viviani, P. Cossi, Sassella, A Balgera, M. Cossi, Sinclair, Pedranzini, J. Marsland (75’ A. Cossi), Lucini, S. Cecini, Pini, Scaramuzza (62’ R. Cossi), N. Dal Pozzo (19. Paganoni) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 4’ m. P. Cossi tr. Sassella, 11’ c.p. Sassella, 13’ m. S. Cecini, 24’ m. Pedranzini tr. Sassella, 30’ m. Varese, 35’ m. Lucini tr. Sassella, 77’ m. P. Cossi tr. Sassella, 79’ m. Lucini tr. Sassella

Note: Dopo un inizio tribolato, condito anche da una penalizzazione di quattro punti rimediata nella trasferta di Monza per un tesseramento non regolare, la Valcarri si riconcilia con la vittoria e con il bel gioco. L’avversario, i Diavoli Rossi Varese, in pratica la seconda squadra del Varese che milita nel girone élite, non era di quelli irresistibili e così i ragazzi di Pozzi hanno messo in cascina i primi punti. La gara è iniziata nel migliore dei modi, con Pietro Cossi subito in meta al primo affondo e con Sassella che, grazie alla trasformazione e ad un successivo calcio piazzato, metteva subito in chiaro quali fossero le intenzioni dei padroni di casa. Il pressing continuo dei valtellinesi fruttava altre due mete di Simone Cecini e Gianni Pedranzini, due dei tanti giovani schierati da Pozzi. La difesa sondalina si faceva poi sorprendere al 30’ ed il Varese ne approfittava per andare in meta. Pronta la replica di Sassella e compagni, con il veterano Lucini a segno in mezzo ai pali per la facile trasformazione del suo compagno. La ripresa vedeva le due squadre tirare i remi in barca troppo presto ed il gioco ne risentiva, con errori banali e molti falli. Solo nel finale la formazione della Valcarri riusciva a rompere questa apatia andando a segno altre due volte con Pietro Cossi e Teo Lucini. Le due puntuali trasformazioni di Sassella fissavano il punteggio sul 43-5. “Oggi nella formazione di partenza c’erano solo cinque giocatori abituati a giocare stabilmente in serie C, gli altri erano tutti giovani e neo acquisti, per cui il risultato conseguito è più che soddisfacente. Piano piano stiamo trovando l’amalgama tra i “veterani” ed i giovani provenienti dall’Under 19 e domenica prossima a Milano speriamo di raccogliere altri frutti dal lavoro intrapreso” ha commentato a fine gara l’allenatore Pozzi.

UNDER 17

VALCARRI LAINATE 32-12 (p.t. 12-5)

VALCARRI: Besseghini, Piani, Rastelli, A. Cossi, Cataldo, Scilini, Codazzi, Pruneri, Rovati, Pedranzini, Biancotti, Cabassi, Bouraya, Menini, Maffenini (16. Mattia Caspani). Allenatore: Marco Baldaccini

Marcatori: 5’ m. Lainate, 8’ m. Rastelli, 17’ m. A. Cossi tr. Codazzi, 40’ m. Cataldo, 44’ m. Codazzi, 52’ m. tr. Lainate, 65’ m. Pruneri, 70’ m. Rastelli

Note: Per venire incontro alle esigenze del Lainate, già a Sondalo con l’Under 15, l’incontro programmato per domenica 26 è stato anticipato a questa domenica. Per i ragazzi di Baldaccini un incontro impegnativo con una delle migliori formazioni del torneo, portato a termine con il bottino pieno di cinque punti dopo un incontro apertissimo, chiuso dai padroni di casa solo nel finale di gara con due mete di Pruneri e Rastelli. Nel primo tempo era il Lainate a segnare per primo, poi Rastelli e compagni reagivano con due mete chiudendo la prima parte della gara sul 12-5. Nel secondo tempo i valtellinesi siglavano subito una doppietta con Cataldo e Codazzi, conquistando così il punto di bonus, ma il Lainate replicava immediatamente rimettendosi in partita. Il finale tambureggiante, con altre due mete, consentiva ai valtellinesi di festeggiare la seconda vittoria consecutiva.

UNDER 15

VALCARRI – LAINATE 42-7 (p.t. 27-0)

VALCARRI: Capetti, Muscetti, Antonioli, Parolo, Modolo, R. Greco, M. Cossi, Guerra, Rossi, Lucchini, Rodrigues, Romani, Togni, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2’ m. Capetti, 11’ m. Antonioli, 17’ m. Togni, 24’ m. Rossi tr. Capetti, 27’ m. R. Greco, 46’ m. tr. Lainate, 50’ e 52’ m. Capetti, 60’ m. R. Greco.

Note: Ancora in formazione di emergenza (mancavano gli squalificati Guglielmin e Scarì ed il capitano Ermanno Greco, infortunato) i ragazzi di Dal Pozzo davano prova di carattere mettendo sotto il Lainate con un bottino di otto mete. Mattatore e trascinatore dei padroni di casa era Matia Capetti, autore di tre mete ed una trasformazione, ma tutta la squadra si è mossa bene, utilizzando al meglio gli ampi spazi del nuovo campo sportivo di Sondalo. Partita senza storia chiusa già nel primo tempo con cinque marcature che fissavano il punteggio sul parziale di 27-0. Al rientro in campo i sondalini rallentavano il ritmo e si limitavano a controllare la gara. La meta del lainate siglata a metà ripresa, ridava vigore a Capetti e compagni che nel finale mettevano a segno altre tre mete.

MINIRUGBY

1° Torneo di Sorico

Domenica 19 ottobre appuntamento sul nuovo impianto di Sorico per la categoria minirugby. Nella categoria Under 13, alla fine di un torneo tiratissimo, nemmeno la differenza mete totale è riuscita a dividere la formazioni di Valtellina e Sondrio, che alla fine sono state classificate entrambe al primo posto ex aequo. Nell’Under 11, un solo pareggio non è bastato per conquistare il podio, cosa invece riuscita ai più piccoli dell’Under 9.

UNDER 9: Andrea Biffi, Alex Biosa, Lorenzo Carnevali, Gabriele Castaldelli, Massimiliano Curti, Federico De Nuccio, Matteo Giudice, Tiziano Lucca, Michele Minesso, Caterina Prevostini, Pietro Urbani, Simone Zubiani

RISULTATI: Valtellina – Lecco 1-10, Valtellina - Delebio 4-3, Valtellina - Como 6-10

CLASSIFICA: 1° Lecco, 2° Como, 3° Valtellina, 4° Delebio

UNDER 11: Mirko Giumelli, Alessio Lucchini, Sergio Minesso, Gabriele Moderana, Marcello Muscetti, Tommaso Penazzi, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio.

RISULTATI: Valtellina – Lecco 1-3, Valtellina - Delebio 3-3, Valtellina - Como 2-4

CLASSIFICA: 1° Lecco, 2° Delebio, 3° Como, 4° Valtellina

UNDER 13:

Federico Caspani, Emanuele Casula, Michele Cossi, Bruno Della Valle, Cristian Ghilotti, Michael Miolini, Tomas Muscetti, Alex Modolo, Corrado Pansoni, Rachele Prevostini, Nicola Sala, Yamila Simonelli

RISULTATI:

Valtellina – Como 4-2, Valtellina – Sondrio A 4-4, Valtellina - Lecco 6-2, Valtellina – Sondrio B 3-3

CLASSIFICA: 1° Valtellina e Sondrio A ex aequo, 3° Sondrio B, 4° Como, 5° Lecco


26 ottobre 2008

SERIE C

ASR MILANO - VALCARRI 7-50 (p.t. 0-36)

VALCARRI: Armanasco, S. Cecini, P. Cossi, Viviani, Sassella, A Balgera, M. Cossi, Sinclair (60’ M. Balgera), Gianoli, R. Cossi (61’ A. Cossi), J. Marsland (60’ Conforti), Lucini, Zanoli, Scaramuzza, N. Dal Pozzo (19. Paganoni) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 10’ m. Armanasco, 21’ m. P. Cossi, 26’ m. Gianoli tr. Sassella, 29’ m. N. Dal Pozzo tr. Sassella, 33’ m. Lucini tr. Sassella, 36’,59’ e 61’ m. R. Cossi tr. Sassella, 85’ m. ASR Milano

Note: Contro un ASR Milano non irresistibile la Valcarri incamera la seconda vittoria consecutiva in questo torneo che si sta delineando diviso in due netti tronconi: in alto le squadre blasonate, in basso le matricole e le seconde formazioni. I valtellinesi dopo un inizio di campionato poco brillante stanno ritrovando la vena e puntano ad un posto stabile nei quartieri alti della classifica. La gara di Milano è stata a senso unico, con gli ospiti costantemente attestati nella metà campo avversaria. Alla vigilia c’era il timore di soffrire in mischia, viste le assenze degli esperti Ivan Dal Pozzo e Giusepe Pini, ma i giovani schierati da Pozzi non hanno sfigurato ed hanno letteralmente spazzato via la mischia avversaria. Mattatore di giornata Roberto “Boiler” Cossi autore di tre mete ma soprattutto trascinatore degli avanti. Gli altri marcatori sono stati i veterani Gianoli e Lucini ed i diciannovenni Armanasco, Pietro Cossi e Nicola Dal Pozzo. Un mix esplosivo che continua a migliorare di partita in partita. “Forse avremmo potuto raccogliere qualcosa in più se avessimo giocato al largo invece di cercare le incursioni centrali – commenta a fine gara il dirigente Marco Balgera – comunque si sono notati miglioramenti rispetto alla gara di domenica scorsa, con più ordine in campo”.

Domenica prossima turno di riposo, si riprenderà il 9 novembre in casa con la matricola Sabres Sesto Calende. Nel frattempo sabato 8 novembre tutti a Padova per assistere al test match Italia - Australia.

UNDER 15

CESANO BOSCONE - VALCARRI 17-48 (p.t. 7-24)

VALCARRI: Capetti, Muscetti, Antonioli, Parolo, Modolo, R. Greco, E. Greco, M. Cossi, Guerra, Rossi, Lucchini, De Rossi, Romani, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. E. Greco e Rossi, 2 m Capetti, 4 tr. E. Greco

Note: Prosegue inarrestabile la marcia dell’Under 15 che, con una brillante prestazione, ha espugnato con autorità l’ostico campo del Cesano Boscone. I valtellinesi sono partiti subito forte mettendo in difficoltà la difesa dei padroni di casa con un gioco fatto di continue accelerazioni. Le incursioni di Capetti e Rossi lasciavano il segno e così la Valcarri poteva conquistare il bonus per le mete segnate già nel primo tempo, concluso sul 7-24. Nella ripresa la musica non cambiava ed erano sempre Ermanno Greco e compagni a condurre le danze mettendo a segno altre quattro mete. Il Cesano con un forcing finale metteva a segno a sua volta due mete e si lanciava alla ricerca della quarta valida per racimolare almeno un punto, però i placcaggi di un indomito Raffaele Greco vanificavano ogni tentativo. “Non ci siamo espressi al massimo delle nostre potenzialità con giocatori che eccedevano troppo spesso in azioni individuali – commentava a fine gara l’allenatore Dal Pozzo – però il lavoro sul campo sta cominciando a dare i suoi frutti. Domenica col Parabiago sarà un test decisivo per misurare le nostre ambizioni”.

 

9 novembre 2008

SERIE C

VALCARRI – SABRES SESTO CALENDE 127-3 (p.t. 72-0)

VALCARRI: Armanasco, S. Cecini (55’ J. Marsland), P. Cossi, Sassella, Della Bosca (62’ M. Balgera), A Balgera, M. Cossi (58’ M. Cecini), Gasperi, Gianoli, R. Cossi, Pedranzini (70’ Senini), Lucini, Pini (70’ Zanoli), N. Dal Pozzo (70’ Scaramuzza), I. dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3 m. Sassella e Armanasco, 2 m. R. Cossi, I. Dal Pozzo, Pedranzini, Lucini, 1 m. Della Bosca, N. Dal Pozzo, Gianoli, M. Balgera, J. Marsland, Scaramuzza, Gasperi, 7 tr. Sassella, 4 tr. N. Dal Pozzo.

Note: Vendemmiata della Valcarri che seppellisce i malcapitati ospiti del Sabres Sesto Calende sotto una valanga di 21 mete. I varesini sono alla loro prima esperienza in serie C ed hanno pagato lo scotto contro i più esperti valtellinesi, che, con il rientro di Della Bosca e Ivan Dal Pozzo, hanno potuto mettere in campo la formazione migliore. La partita è stata interpretata dai padroni di casa come un proficuo allenamento con ritmi sempre sostenuti e continue azioni alla mano. In una gara del genere largo spazio anche ai giovani provenienti dall’Under 19 che hanno saputo sfruttare l’occasione per andare a loro volta in meta ripetutamente. In questo tiro al bersaglio tutti si sono divertiti a mettere a segno punti tanto che alla fine sul tabellino risultano ben 13 marcatori diversi. “Non sono certamente queste le partite per misurare la consistenza della squadra – ha sottolineato coach Pozzi – però i ragazzi si sono impegnati a fondo ed hanno reso fruttuosa la giornata applicandosi e mantenendo sempre alto il ritmo”. Domenica prossima il campionato osserva un turno di riposo, per riprendere il 23 novembre con l’impegnativa trasferta di Cesano Boscone.

MINIRUGBY

Torneo di Lecco

Domenica 9 novembre appuntamento a Lecco per il settore minirugby. Buona prova degli Under 7 che hanno dato vita ad accesi incontri con Lecco e Delebio. In ombra Under 9 e Under 13 sfavorite dalla pesantezza del campo che ha ostacolato ,le folate dei velocisti. Migliore risultato di giornata quello dell’Under 11 seconda solo ad un fortissimo Rho.

UNDER 7: Federico De Nuccio, Hermes Hormann, Michele Minesso, Santiago Pedranzini, Zaccaria Pedranzini, Leonardo Scarpa

RISULTATI:

Valtellina – Delebio 4-6 e 4-4

Lecco – Valtellina 5-4 e 3-4

CLASSIFICA: 1° Delebio, 2° Valtellina

UNDER 9: Andrea Biffi, Alex Biosa, Lorenzo Carnevali, Gabriele Castaldelli, Ivan Crapella, Tiziano Lucca, Kevin Paganini, Caterina Prevostini, Nicola Strambini, Pietro Urbani, Simone Zubiani

RISULTATI:

Valtellina – Lecco B 5-0

Valtellina – Lecco A 0-7

Valtellina – Delebio 2-3

Valtellina - Rho 3-4

CLASSIFICA: 1° Lecco A, 2° Delebio, 3° Rho, 4° Valtellina

UNDER 11: Mirko Giumelli, Alessio Lucchini, Sergio Minesso, Gabriele Moderana, Marcello Muscetti, Tommaso Penazzi, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio.

RISULTATI:

Valtellina – Lecco 5-2

Valtellina – Delebio 7-1

Valtellina - Rho 1-6

CLASSIFICA: 1° Rho, 2° Valtellina

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Silvano Del Barba, Michele Cossi, Bruno Della Valle, Michael Miolini, Tomas Muscetti, Alex Modolo, Corrado Pansoni, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Nicola Sala, Yamila Simonelli

RISULTATI:

Valtellina – Sondrio 14-33

Valtellina – Rho 19-24

Valtellina - Lecco 7-28

CLASSIFICA: 1° Sondrio, 2° Lecco, 3° Rho, 4° Valtellina


16 novembre 2008

UNDER 17

LECCO - VALCARRI 46-14 (p.t. 34-0)

VALCARRI: Besseghini, Ghilardi, Piani, Rastelli, R. Cossi, Terzaghi, Pedranzini, Pruneri, Biancotti, Cabassi, Bouraya, Menini, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 2 m. Terzaghi, 2 tr. Pedranzini

Note: Nulla da fare per una rimaneggiata Valcarri che sì è ritrovata ad affrontare il Lecco con soli 13 effettivi ed ha rimediato così la prima sconfitta stagionale. “Avevamo convocato 18 giocatori – commenta uno sconsolato Sinclair – ma se ne sono presentati solo 13, tra i quali due esordienti (Robertino Cossi e Andrea Ghilardi). Mi è piaciuta comunque la voglia di giocare di coloro che sono scesi in campo. Infatti, dopo un primo tempo decisamente sottotono, nella ripresa hanno combattuto da pari a pari con i lariani ottenendo un parziale di 14-12 a proprio favore”. La cronaca della gara sta tutta nelle parole di Sinclair. Primo tempo affrontato con troppa riverenza nei confronti degli avversari, complici le assenze ed il terreno molto pesante, così i padroni di casa ne approfittavano per mettere al sicuro il risultato. Nella ripresa reazione d’orgoglio dei valtellinesi che non ci stavano a subire una vendemmiata e riuscivano a imbrigliare le azioni del Lecco e a costruire a loro volta occasioni da meta, finalizzandone due con Terzaghi. Domenica prossima altro turno di riposo che permetterà di recuperare gli acciaccati e poi derby casalingo con il Sondrio, l’occasione giusta per un pronto riscatto.

UNDER 15

VARESE – MAC ARTHUR 7-73 (p.t. 7-37)

MAC ARTHUR: Capetti, Muscetti, Antonioli, Guglielmin, Modolo, E. Greco, R. Greco, M. Cossi, Guerra, Rossi, Lucchini, Romani, Scarì, De Rossi, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Capetti e Rossi, 2 m. Scarì, E. Greco, R. Greco, 1 m. Antonioli, 4 tr. E. Greco

Note: Una nuova sigla entra a far parte del mondo del rugby valtellinese: Mac Arthur. E’ la denominazione con la quale la ditta Arturo Locatelli di Caiolo sponsorizza da questa domenica la formazione Under 15 del Valtellina Rugby Sondalo. Un abbinamento che accomuna l’esuberanza dei giovani rugbysti alla vivacità di un’azienda moderna. I ragazzi di Dal Pozzo hanno immediatamente “ringraziato” il nuovo sponsor con una prestazione maiuscola in quel di Varese. La gara non era facile perchè i giovani sondalini hanno trovato un campo pesantissimo, sul quale non sono abituati a giocare. I valtellinesi potevano però schierare finalmente la formazione tipo, con il rientro degli squalificati Guglielmin e Scarì. Impostando il ritmo e mandando avanti gli uomini di peso come Rossi, Capetti e Scarì, i ragazzi di Dal Pozzo hanno messo al sicuro il risultato già nel primo tempo e nella ripresa hanno praticamente raddoppiato, chiudendo ogni varco agli avversari con ottime azioni difensive nelle quali si è distinto Kevin Modolo, alla fine eletto Man of the Match. “Questa volta i ragazzi hanno giocato alla grande – afferma coach Dal Pozzo – Hanno dominato avversari e campo. Dal largo punteggio sembrerebbe la solita facile vittoria, invece il Varese era una squadra di tutto rispetto e c’è voluta una grande prestazione collettiva per annullarlo”.

 

23 novembre 2008

SERIE C

CESANO - VALCARRI 32-50 (p.t. 17-24)

VALCARRI: Sassella, M. Cecini (45’ Rodigari), Della Bosca (60’ M. Balgera), P. Cossi, Armanasco, A. Balgera, M. Cossi (70’ Conforti), Gianoli, J. Marsland (41’ Pedranzini, 65’ Scaramuzza), R. Cossi, S. Cecini, Lucini, Pini Sinclair (60’ N. Dal Pozzo), I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 2’ m. Armanasco tr. Sassella, 6’ m. M. Cecini, 10 m. Cesano, 17’ m. Sinclair tr. Sassella, 20’ m. P. Cossi, 29’ m. tr. Cesano, 38’ m. Cesano, 44’ m. Lucini tr. Sassella, 48’ m. Rodigari tr. Sassella, 53’ m. Cesano, 55’ m. Armanasco, 61’ m. R. Cossi tr. Rodigari, 35’ e 39’ m. Cesano.

Note: Festival della meta tra Cesano Boscone e Valcarri che alla fine iscrivono a tabellino ben 14 marcature (8 per i valtellinesi, 6 per i padroni di casa). La partita però è stata un monologo degli ospiti, micidiali ogni volta che aprivano il gioco mandando alla carica i veloci trequarti. Le mete del Cesano sono invece frutto della “generosità” dell’arbitro che ha permesso ai meneghini un gioco “sporco” non rilevando avanti, fuorigioco e placcaggi in ritardo. La cronaca della gara vedeva gli uomini di Pozzi subito all’attacco con veloci folate dei trequarti che mettevano nettamente in difficoltà il Cesano, tanto che dopo venti minuti i valtellinesi avevano già incassato il punto di bonus per la realizzazione di quattro mete. I milanesi, facendosi forza col pacchetto di mischia, riuscivano a rientrare in gara solo sul finire del tempo con due marcature non proprio limpide. Il secondo tempo vedeva ancora gli uomini della Valcarri padroni del campo a condurre le danze e portarsi a distanza di sicurezza sul 50-22 a metà ripresa. Nel finale, con i sondalini ormai appagati, arrivavano altre due marcature del Cesano che chiudevano una gara spettacolare e divertente. Il Direttore Tecnico Tonola a fine gara ha elogiato la prestazione dei suoi ma si è detto molto contrariato sulla prestazione dell’arbitro, troppo permissivo nei confronti dei padroni di casa: “Sapevamo che il Cesano in casa è una formazione ostica da affrontare, ma non è possibile che una squadra che domina il campo siglando 50 punti, nell’arco della gara non abbia avuto un solo calcio di punizione a proprio favore, mentre a noi sono stati fischiati falli a ripetizione. Comunque bravi i nostri a non cadere nella trappola della provocazione e a non farsi irretire dal gioco dei padroni di casa.”

UNDER 17

VALCARRI – VARESE 21-56 (p.t. 21-27) recupero

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Pedranzini, A. Cossi, Terzaghi, Cataldo, Pruneri, Codazzi, Rovati, Cabassi, Besseghini, Bouraya, Menini, Maffenini (16 Ghilardi) Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 2 m. Terzaghi, 1 m. Codazzi, 3 tr. Rastelli

Note: Sconcertante prestazione dell’Under 17 che inizia la partita alla grande portandosi sul 21-5, poi si lascia ingenuamente riagguantare dal Varese a metà gara e nel secondo tempo sparisce letteralmente dal campo spianando la strada al largo successo ospite. “Non capisco cosa sia successo – spiega Sid Sinclair – avevamo iniziato bene e la gara pareva in discesa, poi improvvisamente si è spenta la luce ed alle prime difficoltà i ragazzi hanno mollato, più sul piano caratteriale che su quello fisico”. E’ stata proprio la mancanza di grinta e carattere a tradire Rastelli e compagni che si sono visti rosicchiare piano piano il largo vantaggio acquisito ad inizio gara senza opporre la benché minima resistenza. Nella ripresa poi in campo c’era una sola squadra, quella ospite, che, galvanizzata dalla rimonta, pigiava sull’acceleratore infliggendo ai padroni di casa una sonora sconfitta.

UNDER 15

MAC ARTHUR – LECCO 36-0 (p.t. 19-0)

MAC ARTHUR: Capetti, De Rossi, Antonioli, Guglielmin, Modolo, E. Greco, R. Greco, M. Cossi, Guerra, Rossi, Lucchini, Romani, Scarì, Pedrana, Russo (16 Baldaccini, 17 Trabucchi) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4’ m. Rossi tr. E. Greco, 15’ m. R. greco tr. E. Greco, 25’ m. R. Greco, 35’ m. Capetti, 45’ m. Rossi, 60’ m. E. Greco tr. R. Greco.

Note: Non manca invece il carattere alla formazione Under 15 targata Mac Arthur, impegnata nel big match con il Lecco. Quella lariana e quella valtellinese sino a domenica erano le uniche formazioni ancora imbattute e la gara serviva per determinare la leadership del girone. Sfoderando una prestazione maiuscola, sicuramente la migliore della stagione, Greco e compagni hanno lentamente sgretolato il Lecco chiudendo la partita con un eloquente 36-0. La cronaca della gara vedeva i valtellinesi subito in attacco e la prima marcatura giungeva dopo soli quattro minuti con Rossi. Attuando una difesa attenta ed imbastendo continui attacchi al largo i sondalini riuscivano a varcare la meta lariana ancora due volte con uno scatenato “Lele” Greco. Le due trasformazioni del fratello Ermanno fissavano il punteggio sul 19 -0 al riposo. Nella ripresa la musica non cambiava ed i valtellinesi riuscivano a tenere sotto controllo la gara. Il Lecco provava con tutti i mezzi a violare la meta sondalina ma la difesa non si lasciava sorprendere, anzi contrattaccava e per ben due volte da un’azione difensiva nascevano le mete di Capetti e Ermanno Greco. Da segnalare l’esordio di Marco Pedrana e Marco Trabucchi che giungono dall’alta valle a rinforzare un organico fino ad ora piuttosto esiguo. “Partita esemplare per grinta, carattere e continuità di gioco – conferma Guido Dal Pozzo – Il Lecco è un’ottima squadra ma oggi si è trovato di fronte 18 leoni ed ha dovuto gettare la spugna.”

MINIRUGBY

Torneo di Rho

Domenica 23 novembre ultimo appuntamento prima della sosta invernale per il settore minirugby. A Rho erano presenti le migliori formazioni lombarde tra cui ASR Milano, Amatori Milano e Monza ed i ragazzi valtellinesi si sono battuti alla pari, conquistando due finaline (poi perse). Ora si affronta la pausa invernale per tornare in primavera quando il clima ed i terreni saranno più consoni alle esibizioni dei rugbysti in erba.

UNDER 7: Hermes Hormann, Santiago Pedranzini e Caterina Prevostini. Hanno disputato il torneo in una formazione mista Monza-Sondalo

UNDER 9: Andrea Biffi, Alex Biosa, Gabriele Castaldelli, Curti Massimiliano, Tiziano Lucca, Zaccaria Pedranzini, Nicola Strambini, Simone Zubiani

RISULTATI:

Valtellina – ASR Milano 2-7

Valtellina – Cologno 0-8

Valtellina – Monza 5-2

CLASSIFICA: 5° Valtellina

UNDER 11: Severino Borsi, Mirko Giumelli, Sergio Minesso, Marcello Muscetti, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio.

RISULTATI:

Valtellina – ASR Milano 8-8

Valtellina – Cologno 5-4

Valtellina – Monza 3-8

CLASSIFICA: 1° Rho, 2° ASR Milano, 3° Monza, 4° Valtellina

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Silvano Del Barba, Emanuele Casula, Michele Cossi, Bruno Della Valle, Christian Ghilotti, Giorgio Messina, Michael Miolini, Tomas Muscetti, Alex Modolo, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli

RISULTATI:

Valtellina – ASR Milano 0-7

Valtellina – Cologno 5-3

Valtellina – Cernusco 1-3

CLASSIFICA: 4° Valtellina

21 dicembre 2008

UNDER 15

VELATE - MAC ARTHUR 5-45 (p.t. 5-19)

MAC ARTHUR: Capetti, Guerra, Antonioli, Guglielmin, Modolo, R. Greco, E. Greco, Baldaccini, Parolo, Rossi, Romani, Togni, Scarì, Lucchini, Russo (16 Rainolter, 17 Pedrana) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Rossi, 2 m. Capetti, 1 m. E. Greco, R. Greco, 5 tr. E. Greco.

Note: Dopo un mese esatto di inattività causata dal maltempo, il Comitato Regionale si inventa un recupero in prossimità delle feste alquanto inatteso. I ragazzi valtellinesi non si sono però fatti sorprendere e pur patendo l’assenza di allenamenti sul campo (la preparazione è stata svolta esclusivamente in palestra) sono riusciti ad uscire vittoriosi dal capo di Velate. “E’ stata una partita spigolosa, condita da quattro cartellini gialli, due per parte, giocata su un campo pesantissimo – ha commentato Guido dal Pozzo – I nostri sono stati meno brillanti che in altre occasioni perché provenivano da un lungo periodo senza partite e soprattutto mancavano di allenamento sul campo. Sono stati comunque bravi a portare a casa vittoria e bonus”. Nel primo tempo la formazione di casa riusciva a contenere gli attacchi degli ospiti, impossibilitati a lanciare i loro uomini veloci su un terreno fangoso. I valtellinesi però mantenevano il controllo della gara riuscendo ad andare a segno per tre volte. Nella ripresa, le capacità individuali dei fratelli Greco, di Rossi e di Capetti permettevano alla Mac Arthur di finalizzare la grande mole di gioco sviluppata e di fissare il risultato sul 45 -5 finale.

Adesso pausa natalizia, si riprenderà domenica 25 gennaio per l’ultima di andata con il Seregno. La gara è programmata a Sondalo, ma è molto probabile che verrà effettuata l’inversione di campo.

 

1 febbraio 2009

UNDER 15

RHO - MAC ARTHUR 0-106 (p.t. 0-54)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Modolo, Guerra, Antonioli, Capetti, R. Greco, E. Greco, Parolo, Pedrana, Rossi, Trabucchi, Cossi, Scarì, Lucchini, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4 m. E. Greco, 3 m. R. Greco, 2 m. Rossi e Pedrana, 1 m. Guglielmin, Guerra, Antonioli, Cossi e Parolo, 13 tr. E. Greco.

Note: Comincia bene il nuovo anno per la formazione Under 15 della Mac Arthur che ha sommerso di mete il malcapitato Rho. Gia all’andata i meneghini avevano subito una dura batosta a Sondalo e quindi non rappresentavano certo un ostacolo insormontabile, anche se i valtellinesi erano reduci dalla lunga pausa invernale ed avevano nelle gambe solo allenamenti in palestra. Su un campo appesantito i ragazzi di Dal Pozzo hanno dimostrato una buona vena imbastendo continue azioni alla mano che alla fine hanno fruttato ben 16 mete, 13 delle quali trasformate da un impeccabile Ermanno Greco, che con 46 punti personali ha stabilito il nuovo record societario di punti segnati in una sola gara, superando Cesare Rodigari fermo a 40 punti. “E’ stata una partita a senso unico” ha commentato Dal Pozzo a fine gara – “Ho chiesto ai ragazzi di mantenere comunque alto il ritmo per tutta la gara, per abituarci di nuovo alla partita dopo tanta inattività. Sicuramente la gara di oggi è stata un ottimo banco di prova che, oltre ad averci portato cinque punti in classifica, è servito per riprendere confidenza con il campo. Ora speriamo che il maltempo non la faccia da padrone un’altra volta, in modo da poter giocare con continuità e presentarci ai big match con Lecco e Parabiago al top della condizione”.

 

8 febbraio 2009

UNDER 15

LAINATE - MAC ARTHUR 0-40 (p.t. 0-14)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Modolo, Guerra, Antonioli, Capetti, R. Greco, E. Greco, De Rossi, Pedrana, Rossi, Romani, Cossi, Scarì, Lucchini, Russo (16. Muscetti). Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. E. Greco e Capetti, 1 m. Rossi e Guglielmin, 5 tr. E. Greco.

Note: Continua la marcia inarrestabile della formazione Under 15 della Mac Arthur che ha colto un altro successo esterno a spese del Lainate. Costretti ad una lunga sequela di trasferte a causa dell’indisponibilità del terreno casalingo, i ragazzi di Dal Pozzo hanno ancora una volta dimostrato le proprie qualità pur giocando su un campo pesantissimo, al limite della praticabilità. Greco e compagni hanno dovuto faticare più del previsto per portare a casa i 5 punti in quanto il terreno di gioco impediva qualsiasi manovra in velocità, però, con un paziente lavoro ai fianchi sono riusciti nell’intento. I valtellinesi, dopo un primo tempo sofferto, con solo due mete all’attivo, si sono scatenati nella ripresa dominando campo e avversari con una prova di carattere. A fine gara coach Dal Pozzo ha ringraziato uno ad uno i suoi ragazzi per la caparbietà e per lo spirito di abnegazione che ha contraddistinto la partita. “In condizioni estreme, tutti hanno dato il massimo – afferma Dal Pozzo – E’ stata una prova collettiva veramente superba dove nessuno si è tirato indietro. La difesa guidata da un insuperabile Raffaele Greco è stata persino commovente. Nei ragazzi c’era un forte volontà a mantenere inviolata la propria meta dall’assalto dei “panzer” avversari e così è stato”. Con questo successo la formazione valtellinese consolida il primato in classifica che la vede solitaria al comando con otto gare su otto vinte.

 

15 febbraio 2009

SERIE C

TRADATE - VALCARRI 21-20 (p.t. 0-12)

VALCARRI: Rodigari, M. Balgera, M. Cecini (41’ Della Bosca), P. Cossi, Armanasco, A. Balgera, Manzolini, Gianoli, R. Cossi (41’ Zanoli), Sinclair, S. Cecini (41’ Gasperi), Lucini, Pini, N. Dal Pozzo (41’ Sassella), I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 6’ m. M. Cecini, 20’ m. Manzolini tr. Rodigari, 44’ c.p. Rodigari, 50’ m. tr. Tradate, 52’ m. Sassella, 60’ m. tr. Tradate, 75’ m. tecnica Tradate tr.

Note: Dopo quasi tre mesi di inattività ritorna in campo la formazione di serie C e lo fa nel migliore dei modi mettendo paura al Tradate sul proprio terreno di gioco. I valtellinesi sono stati in vantaggio fino al 75’ e solo una dubbia interpretazione del regolamento da parte dell’arbitro ha letteralmente regalato la vittoria ai padroni di casa. Un amareggiato Jack Tonola, che per l’occasione sostituiva in panchina l’assente Pozzi commentava così l’episodio incriminato: “Su un calcio di punizione giocato velocemente i nostri intervenivano non rispettando la distanza; l’arbitro giustamente fischiava un altro calcio di punizione ed il Tradate ripartiva di nuovo velocemente, cosa che, a termini di regolamento, non avrebbe potuto fare dopo la prima partenza veloce, ma tant’è, nuovo intervento falloso dei valtellinesi e nuovo calcio, altra partenza veloce, che non si potrebbe fare, sulla quale si formava un raggruppamento nel quale l’arbitro ravvisava un altro fallo degli ospiti e a questo punto assegnava la meta tecnica al centro dei pali per falli ripetuti. Sul fallo ripetuto non si dà meta tecnica, ma cartellino giallo al giocatore che ha commesso l’ultimo fallo e calcio di punizione. Perdere in questo modo fa male, ma preferisco sottolineare gli aspetti positivi: ho visto una squadra con un bel potenziale tecnico, organizzata e, nonostante la giovane età dei giocatori, con grande personalità”. Per i valtellinesi il ritorno in campo dopo quasi tre mesi dall’ultima partita e con pochi allenamenti sul campo, era un’incognita, subito svelata da una prestazione degna di nota. Al 6’ Matteo Cecini concludeva in meta un’azione corale e portava in vantaggio i suoi. La difesa dava dimostrazione di forza e riusciva a rintuzzare tutti gli attacchi dei varesini. Quando poi gli ospiti si proiettavano in attacco riuscivano a rendersi sempre pericolosi. Al 20’ altra marcatura dei sondalini con una meta dell’esordiente Manzolini e la trasformazione dell’altro esordiente Rodigari. Il vantaggio di 12-0 veniva conservato fino alla fine del primo tempo ed incrementato subito ad inizio ripresa con un calcio piazzato. Il Tradate però, a sua volta, dava dimostrazione di carattere e riusciva ad accorciare le distanze con una meta trasformata, subito replicata da Sassella che ristabiliva le distanze. Seguivano fasi alterne di bel gioco da entrambe le parti, durante una delle quali il Tradate riusciva a rientrare in partita siglando una meta e mettendo a segno la successiva trasformazione. I valtellinesi avevano l’occasione di riportarsi a distanza di sicurezza con due calci piazzati ma sbagliavano da difficile posizione, riuscendo però a contenere il serrate finale dei padroni di casa. Poi l’amaro epilogo raccontato da Tonola che ha lasciato tutti molto delusi.

UNDER 15

CUS MILANO - MAC ARTHUR 5-41 (p.t. 0-17)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Modolo, Guerra, Antonioli, Capetti, Muscetti, E. Greco, Pedrana, Rossi, Romani, Cossi, Scarì, Lucchini, Russo. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. E. Greco, 1 m. Pedrana, Capetti, Guerra, Modolo, 2 tr. Capetti, 1 tr. E. Greco.

Note: Le bizzarrie del tempo di questo periodo vanno di pari passo con quelle del Comitato Regionale. La gara in programma domenica era il recupero tra Mac Arthur e Seregno non disputata il 25 gennaio. Vista l’indisponibilità del terreno di Sondalo era stata chiesta l’inversione di campo, invece il Comitato ha dirottato i ragazzi valtellinesi su Milano per il recupero della gara rinviata il 14 dicembre con il Cus Milano. Poco male, però oggi erano di scena anche le Selezioni Regionali per la disputa del Trofeo delle Regioni. Per la formazione della Mac Arthur si poneva un problema in più, in quanto nella Selezione Regionale Under 14 erano stati convocati Raffaele Greco e Gianmaria Parolo, per cui si trattava di decidere se giocare a Milano al completo, oppure mandare i due convocati in Selezione e presentarsi a Milano in formazione rimaneggiata. Alla fine la società ha optato per la seconda soluzione, dando l’opportunità ai due ragazzi convocati di sfruttare l’occasione per giocare nella Selezione. Così con il Cus Milano sono scesi in campo solo 14 giocatori che però hanno tenuto alto l’onore. Su un terreno finalmente in buone condizioni, i ragazzi di Dal Pozzo hanno preso in mano le redini dell’incontro fin dal primo minuto, nonostante l’inferiorità numerica ed un infortunio a capitan Ermanno Greco che ha dovuto giocare a mezzo servizio per tre quarti di gara. Tre mete nel primo tempo e quattro nel secondo hanno permesso alla squadra valtellinese di rimanere imbattuta e di incamerare il punto di bonus. “E’ stata una gara molto confusionaria, l’assenza di uomini d’ordine come Raffaele Greco e Parolo e l’infortunio di Ermanno Greco si sono fatti sentire. Privi delle loro guide i ragazzi hanno faticato a mantenere ordine e disciplina, pur tenendo sempre sotto controllo la partita. Sono contento però che in questo frangente siano stati coloro che non hanno mai l’onore delle cronache a trascinare la squadra. Così ecco la prima meta di Kevin Modolo e la nomina di migliore in campo per Timothy Lucchini”.

 

22 febbraio 2009

SERIE C

VALCUVIA - VALCARRI 0-43 (p.t. 0-17)

VALCARRI: Rodigari, M. Balgera, M. Cecini, (41’ Sassella), Della Bosca, P. Cossi, Armanasco, A. Balgera, Manzolini, Pedranzini (76’ Paganoni), Sinclair, Gasperi, S. Cecini, Pini, N. Dal Pozzo, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 20’ m. Pedranzini, 23’ m. Pedranzini, tr. N. Dal Pozzo, 30’ m. P. Cossi, 44’ m. Pedranzini tr. Sassella, 70’ m. Armanasco tr. Sassella, 75’ m. Pedranzini, 78’ m. Rodigari tr. Rodigari.

Note: Costretta all’ennesima trasferta dettata dall’impraticabilità del campo di Sondalo, la formazione della Valcarri ha portato a casa un netto successo a spese degli Unni Valcuvia, formazione al primo anno di attività, ma con molti elementi esperti provenienti dalle realtà rugbystiche limitrofe. I valtellinesi, privi in mischia di pedine determinanti come Roberto Cossi, Gianoli e Lucini, hanno patito la maggiore prestanza fisica del pacchetto avversario, faticando non poco per avere palloni puliti da giocare al largo. Così la prima parte di gara non è stata entusiasmante sul piano del gioco, con i padroni di casa abili a spezzare le trame avversarie. A rompere gli equilibri ci ha pensato a metà tempo Gianni Pedranzini, uno dei tanti giovani lanciati quest’anno in Serie C, con due azioni di forza nel giro di tre minuti. Prima della fine del tempo i valtellinesi andavano ancora in meta con una veloce incursione dei trequarti finalizzata da Pietro Cossi. Nella ripresa era ancora Pedranzini a siglare la meta del bonus, ma il gioco non migliorava. Ci voleva un cambiamento tattico effettuato dall’allenatore per vedere finalmente un rugby veloce e ficcante. Scalando di una posizione i due mediani, il coach valtellinese riusciva ad ottenere un miglior assetto tattico che permetteva ai sondalini di siglare altre tre mete e di sfiorarne altrettante, con un gioco alla mano che schiantava le residue risorse fisiche dei varesini. “E’ proprio vero che ogni gara ha una storia a se stante – commenta Marco Balgera, dirigente al seguito – Avessimo giocato così domenica scorsa a Tradate mica saremmo tornati con una quasi vittoria. Oggi, per gran parte della gara, ci siamo adeguati troppo, soffrendo più del dovuto. Solo nel finale ho visto il gioco brillante e continuo di cui siamo capaci”.

UNDER 15

MAC ARTHUR – CESANO BOSCONE 24-0 (p.t. 17-0)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Muscetti, Guerra, Antonioli, Capetti, R. Greco, E. Greco, Pedrana, Parolo, Rossi, Cossi, Trabucchi, Scarì, Lucchini, Russo. (16 Modolo, 17 Romani, 18 De Rossi, 19 Togni). Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 1 m. R. Greco, E. Greco, Capetti, Antonioli, 2 tr. E. Greco

Note: L’impraticabilità del campo di Sondalo ha costretto la società dell’alta valle a chiedere ospitalità al Sondrio e così la gara “interna” tra Mac Arthur e Cesano Boscone si è disputata alla Castellina. L’avversario era uno di quelli ostici, reduce da un pareggio con il Parabiago, una delle formazioni leader del girone. Il Cesano era già stato battuto all’andata con un facile 17-48 e forse per questo motivo i ragazzi di Dal Pozzo hanno affrontato la gara con molta sufficienza, non esprimendo quel potenziale che era emerso nelle ultime prestazioni. “Gara giocata male, con un avversario notevolmente migliorato rispetto all’andata – commenta Dal Pozzo – I ragazzi sono parsi particolarmente nervosi ed hanno ecceduto nelle azioni individuali anziché privilegiare il gioco di squadra. In vista della trasferta di Parabiago domenica prossima occorrerà la massima concentrazione ed un gioco diverso da quello espresso oggi”. Nonostante una gara disputata sottotono, i sondalini sono comunque riusciti nell’obiettivo di conquistare vittoria e punto di bonus, mettendo a segno quattro mete di cui due trasformate da capitan Ermanno Greco, ancora acciaccato dopo una botta rimediata domenica scorsa con il Cus Milano. Se la prestazione offensiva non ha accontentato l’allenatore, la nota positiva viene dalla difesa che è riuscita a mantenere inviolata la propria meta chiudendo tutti i varchi e dimostrando compattezza.

UNDER 17

LAINATE - VALCARRI 17-46 (p.t. 10-29)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Pedranzini, Terzaghi, Pruneri, Codazzi, Rovati, Cabassi, Caspani, Besseghini, Maffenini, Ghilardi, Biancotti. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 4 m. Terzaghi, 1 m. Rastelli, Biancotti, Pedranzini, 1 m. tecnica, 2 tr. Rastelli, 1 tr. Pedranzini.

Note: In una giornata particolarmente brillante per i colori del Valtellina Rugby, torna in campo anche l’Under 17, ferma da metà novembre. La lunga pausa, l’impossibilità di allenarsi sul campo e quindi di fare gruppo, si è fatta sentire soprattutto quando si è trattato di fare la conta per vedere quanti giocatori si riuscivano a schierare: alla fine saranno 13. Per fortuna anche il Lainate si è trovato a disputare la gara in inferiorità numerica per cui i valtellinesi sono scesi in campo rinfrancati e decisi a dare battaglia. Guidati da un Terzaghi in forma smagliante, atleta già nel mirino dei tecnici della Nazionale Under 19 Philippe Doussy e Daniele Porrino, gli ospiti hanno fatto capire fin dal primo minuto di essere determinati a conquistare l’intera posta. L’avversario non era di quelli irresistibili e così i ragazzi di Baldaccini e Sinclair hanno fatto man bassa siglando cinque mete nel primo tempo e tre nel secondo in una gara divertente giocata in ampi spazi che hanno permesso tre marcature anche agli ospiti. “Per essere la prima gara dopo tre mesi di sosta, sono soddisfatto – commenta Sid Sinclair – I ragazzi che sono scesi in campo hanno dimostrato il loro valore e voglia di giocare. Ora si tratta di ricucire il gruppo, recuperando tutti coloro che si sono persi per strada durante la pausa”.

 

1 marzo 2009

UNDER 15

PARABIAGO - MAC ARTHUR 17-52 (p.t. 10-31)

MAC ARTHUR: Capetti, Muscetti, Guerra, Modolo, Antonioli, R. Greco, E. Greco, Pedrana, Parolo, Rossi, Cossi, Trabucchi, Scarì, Lucchini, Romani (16 Guglielmin, 17 Russo, 18 De Rossi). Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Antonioli, R. Greco e E. Greco, 1 m. Capetti e Rossi, 6 tr. E. Greco

Note: Mac Arthur sgretola anche l’ultima incognita del girone, quel Parabiago che tra rinvii e cambi di calendario finora i valtellinesi non avevano ancora incontrato. Il match si è disputato sul campo dei milanesi e come sempre, quando l’avversario è di riguardo, i giovani sondalini affrontano la gara con la massima concentrazione. Nonostante il largo punteggio, la gara è stata dura e lo scontro fisico si è fatto sentire, costringendo coach Dal Pozzo a fare ampio uso della panchina, questa volta quanto mai fondamentale. Su un terreno di gioco in buone condizioni gli ospiti si sono trovati subito a loro agio ed hanno messo in movimento i veloci trequarti con incursioni che hanno lasciato il segno. Dopo due marcature ospiti nella fase iniziale, il Parabiago rialzava la testa e andava a sua volta a segno, perforando la difesa sondalina. Pungolati dalla meta incassata, i valtellinesi pigiavano sull’acceleratore e nel giro di dieci minuti, guidati da un Manuel Antonioli sempre più rivelazione della squadra, scavavano un solco profondo nel punteggio mettendo a segno altre tre mete e conquistando in anticipo anche il punto di bonus. Prima dell’intervallo arrivava la seconda meta del Parabiago che non si dava per vinto. Nella ripresa i ritmi calavano ma la gara si manteneva vivace e avvincente. La sfida vedeva altre tre mete dei valtellinesi e una dei padroni di casa, per un rotondo 17-52 finale ottenuto sul campo di una delle rivali più classiche in campo giovanile. “Grande partita! – è il secco commento di Guido Dal Pozzo – Questa volta non ho niente da rimproverare ai ragazzi. Hanno dato il massimo reggendo bene anche lo scontro fisico con una formazione solida e agguerrita.”

UNDER 17

VARESE - VALCARRI 24-0 (p.t. 7-0)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Pedranzini, Terzaghi, Pruneri, Codazzi, Menini, Cabassi, Caspani, Piani, Maffenini, Ghilardi, Biancotti. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Note: Ancora in formazione rimaneggiata (ai rientri di Piani e Menini si sono contrapposte le assenze all’ultimo momento di Rovati e Besseghini), gli Under 17 sondalini escono a testa alta dal campo della capolista Varese dopo una gara giocata con grande impegno e grinta. Fino a cinque minuti dalla fine, col risultato sullo 0-12, i valtellinesi erano ancora in gara e stavano giocando alla pari con l’imbattuta capolista creandole non pochi grattacapi. I padroni di casa hanno dovuto sfoderare una prestazione difensiva di qualità per arginare gli attacchi degli ospiti che sono andati vicini alla meta in più di un’occasione. Solo negli ultimi minuti, sfiniti e anche un po’ delusi per le occasioni mancate, i ragazzi di Baldaccini e Sinclair hanno mollato consentendo al Varese due marcature che hanno fruttato il punto di bonus. La gara sulla carta si presentava proibitiva ed il 60-21 subito all’andata a Sondalo non deponeva a favore della Valcarri. Terzaghi e compagni però sono scesi in campo determinati a far valere le proprie capacità, dando vita ad una gara ricca di spunti e di contenuti. Chiuso il primo tempo in svantaggio con il minimo scarto di 7-0, i sondalini hanno continuato a mettere pressione ai varesini, rintuzzando i loro attacchi e proponendosi in micidiali controffensive. Agli ospiti è mancato solo il guizzo finale e quel pizzico di fortuna che a volte può risultare determinante nell’economia di una gara. “Sono molto soddisfatto e orgoglioso della prestazione dei ragazzi – commenta Sid Sinclair – Hanno giocato alla grande mettendo in campo oltre alla determinazione anche le loro capacità tecniche. Peccato per le occasioni mancate e per un risultato finale che non rende loro giustizia. Alla fine anche l’allenatore avversario si è complimentato con loro”.

 

8 marzo 2009

SERIE C

VALCARRI – CESANO BOSCONE 58-0 (p.t. 27-0)

VALCARRI: Rodigari (56’ M. Balgera, 70’ M. Cossi), Sassella, Della Bosca, P. Cossi (75’ D. Marsland), Armanasco, A. Balgera, Manzolini, Gianoli, R. Cossi, Sinclair (41’ Pedranzini), S. Cecini (60’ Zanoli), Lucini (41’ Gasperi), Pini (70 Cusini), N. Dal Pozzo, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ e 10’ m. Pini, 24’ m. R. Cossi tr. Rodigari, 38’ m. S. Cecini tr. Rodigari, 40’ c.p. Rodigari, 42’ m. Della Bosca, 50’ m. Pedranzini, 55’ m. R. Cossi, tr. Rodigari, 69’ m. P. Cossi tr. Sassella, 77’ m. Manzolini tr. Sassella

Note: Vittoria facile per la formazione della Valcarri contro un Cesano Boscone abile ad ingarbugliare il gioco ma incapace di costruire azioni offensive degne di nota. Per venire subito a capo della gara i valtellinesi hanno dapprima abbattuto la roccaforte avversaria con le incursioni vincenti degli avanti, andando in meta con gli arieti Pini e Roberto Cossi. Poi il gioco si è fatto più arioso e c’è stato spazio anche per i trequarti, nonostante si giocasse sullo stretto campo parrocchiale. Sul piano tecnico non è stata una gara avvincente, tanta era la differenza dei valori in campo. In alcune fasi i padroni di casa si sono lasciati invischiare nel gioco ostruzionistico degli ospiti e la partita ne ha risentito. Quando invece riuscivano a dare ordine alla manovra, gli uomini di Pozzi confezionavano brillanti azioni alla mano. In una gara simile c’è stata gloria per tutti ed il tabellino annoverava alla fine ben sette marcatori diversi, con un plauso per il giovane Pietro Cossi, eletto Man of the Match per le sue elettriche accelerazioni e per i suoi placcaggi da manuale. Soddisfatto della prestazione dei suoi il coach Pozzi, come sempre di poche parole : “Bene quando abbiamo dato respiro alla manovra, maluccio quando ci siamo intestarditi in sterili duelli uno contro uno”. La confortante prestazione di oggi è di buon auspicio per la gara di domenica prossima quando a Sondalo salirà il Monza, l’imbattuta capolista del girone.

UNDER 17

VALCARRI - LECCO 22-0 (p.t. 7-0)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Piani, Terzaghi, Ghilardi (36’ A. Cossi), Cataldo, Codazzi, Pruneri, Caspani, Pedranzini, Rovati, Cabassi, Biancotti, Menini, Maffenini. (17. Besseghini) Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 23’ m. Biancotti tr. Rastelli, 40’ m. Pedranzini tr. Rastelli, 45’ c.p. Rastelli, 60’ m. Terzaghi 

Note: Pronto riscatto per l’Under 17 della Valcarri che sul proprio terreno di gioco ha avuto ragione di un coriaceo Lecco. All’andata i lariani avevano battuto i valtellinesi con un perentorio 46-14, per cui la gara si presentava alquanto difficile e così si è confermata. C’è voluta una prestazione sopra le righe di tutti i ragazzi di Baldaccini e Sinclair per ottenere il risultato pieno. Peccato solo che una ingenuità in attacco abbia fatto mancare la marcatura della quarta meta che serviva per il punto di bonus. Finalmente in formazione completa, con anche due riserve in panchina, Terzaghi e compagni hanno messo alla frusta gli ospiti, bloccando le loro manovre e ribattendo colpo su colpo. La marcatura era nell’aria da una parte o dall’altra, ma c’era sempre un intervento all’ultimo momento che manteneva la parità nel punteggio e nel gioco. C’è voluta un’azione di forza di Rudy Biancotti per scardinare la difesa lariana al 23’, poi la gara è proseguita in sostanziale equilibrio. Nella ripresa i valtellinesi partivano subito alla carica e da una bella pressione degli avanti nasceva la meta di Pedranzini. La trasformazione di Rastelli ed un successivo calcio piazzato dello stesso Rastelli davano tranquillità ai sondalini, che una volta messo al sicuro il risultato provavano ad ottenere anche il punto di bonus, ottenendo però solo una meta con Terzaghi. “Ottima prestazione che fa il pari con quella di Varese di domenica scorsa. Questa volta è arrivata anche la vittoria con una squadra di buon livello. Il fatto di poterci allenare con continuità ci permette di crescere partita dopo partita. Sono quindi convinto che questa squadra ci darà altre soddisfazioni”. Ha dichiarato Sid Sinclair a fine gara.

UNDER 15

MAC ARTHUR – VARESE 80-5 (p.t. 59-0)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Muscetti, Guerra, Modolo, Capetti, Parolo (31’ De Rossi), R. Greco, Pedrana, Rossi (31’ Togni), Cossi, Trabucchi, Scarì, Lucchini, Russo, Romani (18 E. Greco). Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4 m. Capetti, 2 m. R. Greco e Rossi, 1 m. Guerra, Pedrana, Cossi, Guglielmin, 10 tr. R. Greco.

Note: In una domenica che ha visto tutte le formazioni del Valtellina Rugby in grande spolvero, a Sondalo paga pesantemente dazio anche l’Under 15 del Varese travolta 80-5 dai “terribili” ragazzi di Dal Pozzo. La formazione ospite ci ha messo del suo presentandosi in valle con solo tredici elementi, quindi la gara che già si presentava facile è diventata una passeggiata. L’unico problema di Dal Pozzo è stato quello di riuscire a mantenere gli equilibri, perché, spiega il coach: “Giocare in superiorità numerica ti costringe a rivedere l’assetto tattico schierando alcuni giocatori in ruoli non di loro competenza ed è quindi facile creare confusione sul campo”. Consapevoli di questo, i sondalini hanno disputato un buon primo tempo, alternando immancabili azioni personali ad altre più manovrate che hanno fruttato ben nove mete. Nella ripresa, con il risultato abbondantemente sopra i cinquanta punti, sono saltati alcuni meccanismi come la capacità di rimanere concentrati e lo spirito combattivo, perciò la gara si è fatta poco piacevole, ricca di errori e di testardaggine nel voler concludere personalmente azioni che invece dovevano coinvolgere la squadra. Di questo calo di concentrazione ha approfittato il Varese che ha limitato i danni ed ha saputo cogliere la meritata meta della bandiera.

 

15 marzo 2009

SERIE C

VALCARRI – MONZA 25-12 (p.t. 9-12)

VALCARRI: Rodigari, Sassella, Della Bosca, P. Cossi, A. Balgera, Armanasco, Manzolini, Pedranzini (70’ Zanoli), Gasperi, Gianoli, S. Cecini, Lucini R. Cossi, Sinclair, I. Dal Pozzo. (17. D Marsland, 18. M. Cossi, 19 Paganoni) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3’ e 15’ c.p. Monza, 18’ e 20’ c.p. Sassella, 22’ c.p. Monza, 24’ c.p. Sassella, 40’ c.p. Monza, 46’ m. P. Cossi, 48’ m. Manzolini, 59’ c.p. Sassella, 70’ c.p. Rodigari

Note: La Valcarri cercava l’impresa contro l’imbattuta capolista del girone ed impresa è stata. Il Monza è stato dapprima contenuto e poi zittito con una prestazione di carattere, magari non bella sul piano stilistico, ma altamente qualitativa sul piano tattico ed agonistico. I Valtellinesi non hanno lasciato scampo ai brianzoli obbligandoli ad una gara di rimessa condizionata soprattutto nel primo tempo dai numerosi calci di punizione concessi da ambo le parti. Questa è stata per metà gara l’unica arma offensiva del Monza al quale ha replicato un Sassella in stato di grazia che ha permesso ai sondalini di rimanere sempre in partita. Nella ripresa la veemente offensiva dei padroni di casa annichiliva le residue speranze degli ospiti. Due mete nel giro di due minuti facevano capire che la Valcarri voleva fortemente vincere questa gara e dopo avere scavato il break Balgera e compagni non lasciavano più spazio alle controffensive del Monza organizzando una difesa asfissiante e ricacciando indietro gli avversari ogni volta che cercavano di superare la metà campo. I valtellinesi diventavano così padroni del campo e chiudevano definitivamente la gara con altri due piazzati rispettivamente di Sassella e Rodigari. “Un’ottima prestazione – ha commentato a fine gara il Direttore Tecnico Jack Tonola – Nella prima parte di gara abbiamo patito un po’ la pesantezza del loro pacchetto di mischia e non siamo stati abbastanza rapidi nella liberazione della palla nelle ruck, concedendo al Monza troppe punizioni. Nella ripresa abbiamo alzato il ritmo e colpito al momento giusto con due azioni fulminee e siamo stati bravi a non subire più calci di punizione”.

Anche il presidente Fulvio Paganoni ha voluto dire la sua: “Devo rendere merito alla sportività dei giocatori del Monza che erano pronti a festeggiare con noi il “terzo tempo”, senonchè il loro tecnico si è mostrato non altrettanto sportivo rifiutando l’invito. Da un ex tecnico federale questo non me lo sarei aspettato”.

UNDER 17

RHO - VALCARRI 42-7 (p.t. 26-0)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Piani, Terzaghi, Ghilardi, A. Cossi, Codazzi, Pruneri, Caspani, Pedranzini, Rovati, Besseghini, Cabassi, Menini, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: m. Codazzi tr. Rastelli

Note: Resa incondizionata per l’Under 17 targata Valcarri. I ragazzi di Baldaccini e Sinclair 17 non confermano le prestazioni delle due domeniche precedenti e lasciano via libera al Rho che temeva questa gara dopo aver avuto notizia delle performances dei valtellinesi. “Una gara scollegata – commenta Sid Sinclair – Non siamo stati capaci di costruire una manovra. In tutta la gara abbiamo si e no giocato un paio di volte una seconda fase. Purtroppo oggi non era giornata e abbiamo subito per tutta la gara senza reagire”. Giocando al piccolo trotto e lasciando costantemente l’iniziativa ai milanesi, i sondalini hanno accumulato uno svantaggio consistente già nella prima parte di gara. Un po’ meglio la ripresa chiusa con un parziale di 16-7 per i padroni di casa, dimostrando che con un impegno maggiore si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore. In vista del derby, previsto fra due settimane, occorrerà registrare “la carburazione” per evitare di trovarsi un’altra volta col motore in panne.

UNDER 15

MAC ARTHUR – SEREGNO 133-0 (p.t. 77-0)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Muscetti, Guerra, Modolo, Capetti, Parolo, R. Greco, E. Greco, Pedrana, Rossi, Cossi, Scarì, Russo, Romani. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. R. Greco, Capetti, Rossi, Pedrana, Guglielmin, 2 m. E. Greco, 1 m. Guerra, Cossi, Muscetti, Parolo, 14 tr. R. Greco

Note: Altra sonora vittoria per i quindicenni della Mac Arthur, sempre più dominatori del proprio girone. Questa volta a farne le spese è stato il Seregno, squadra che i valtellinesi affrontavano per la prima volta in assoluto, sommerso da 21 mete e 14 trasformazioni. Con un risultato così è superfluo fare la cronaca della gara che è stata comunque ricca di spunti e di azioni manovrate. In questo festival della meta c’è stata gloria per tutti, ma il coach Guido dal Pozzo ci tiene a sottolineare la prova di quei giocatori “oscuri” che non compaiono quasi mai nel tabellino dei marcatori ma che svolgono un ruolo fondamentale nella conquista della palla. Questa domenica la palma del migliore tocca quindi al tallonatore Mirco Russo, un faticatore del pacchetto di mischia, magari ancora un po’ grezzo sul piano della tecnica individuale, ma comunque capace di lottare su ogni pallone e sempre pronto ad aiutare i compagni.

La inopinata sconfitta del Lecco domenica scorsa con il Cus Milano ha definitivamente sancito la leadership del girone a favore ei valtellinesi, quindi il confronto al vertice di domenica prossima non avrà influenza sulla classifica. Greco e compagni ci tengono però a mantenere l’imbattibilità, in attesa dei più probanti confronti dei play off.

MINIRUGBY

Torneo di Cernusco

Domenica 15 marzo è ripresa anche l’attività minirugby con la partecipazione al Torneo di Cernusco sul Naviglio. Contro formazioni che svolgono attività già da un mese, i valtellinesi hanno faticato a ritrovare i ritmi della partita. Nonostante questo hanno onorato la loro presenza, lottando alla pari degli avversari in Under 9 e classificandosi ai piedi del podio nelle altre due categorie.

UNDER 9: Andrea Biffi, Alex Biosa, Gabriele Castaldelli, Max Curti, Federico De Nuccio, Hermes Hormann, Tiziano Lucca, Michele Minesso, Kevin Paganini, Caterina Prevostini, Nicola Strambini, Simone Zubiani. Allenatori: Nicola Giacomelli e Thomas Tonola.

RISULTATI: Valtellina – Rho 1-2, Valtellina – Cologno Monzese 4-7, Valtellina - Lainate 3-2

CLASSIFICA: 5° Valtellina

UNDER 11: Severino Borsi, Alessio Lucchini, Sergio Minesso, Gabriele Moderana, Marcello Muscetti, Tommaso Penazzi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio Allenatori: Gianfranco Scarì e Aldo Minesso.

.RISULTATI: Valtellina – Rho 1-5, Valtellina – Cologno Monzese 3-1, Valtellina - Cernusco 2-8

CLASSIFICA: 4° Valtellina

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Michele Cossi, Silvano Del Barba, Bruno Della Valle, Giorgio Messina, Alex Modolo, Tomas Muscetti, Corrado Pansoni, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Nicola Sala, Yamila Simonelli, Alessio Zubiani Allenatori: Carlo Prevostini e Aldo Simonelli.

RISULTATI: Valtellina – Rho 19-7, Valtellina – Cologno Monzese 0-22, Valtellina - Lainate 7-22

CLASSIFICA: 4° Valtellina

 

22 marzo 2009

SERIE C

VALCARRI – ASR MILANO 76-5 (p.t. 26-0)

VALCARRI: Sassella, S. Cecini, Della Bosca, P. Cossi, M. Cecini (67’ Paganoni), Armanasco, M. Cossi, Manzolini (53’ Cusini), Gianoli (50’ Pedranzini), R. Cossi (65’ M. Balgera), Lucini, D. Marsland, Pini, Sinclair, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3 m. P. Cossi, 1 m. R. Cossi, Manzolini, S. Cecini, M. Cossi, Gianoli, Pini, Pedranzini, Della Bosca, Paganoni, 8 tr. Sassella.

Note: Tutto facile per la Valcarri che con questa gara ha iniziato la rincorsa al posto utile alle spalle del Monza per accedere ai play-off per la promozione in serie B. Archiviata la “pratica” ASR Milano restano da disputare i due derby con il Sondrio/Delebio, la gara interna con il Valcuvia e la trasferta a Varese. Sulla carta sembrano tutte gare alla portata del quindici dell’alta valle che, vincendole tutte, otterrebbe il pass per andare a “tastare” il polso alle formazioni di maggior prestigio della serie C. Classificandosi alle spalle del Monza i sondalini andrebbero ad affrontare in trasferta ed in gara unica la prima classificata del girone 4. Il traguardo di minima d’ora in poi è quello di arrivare a questo incontro al meglio della preparazione per poi giocarsi le proprie chances fino in fondo. La gara con l’ASR non rappresentava un ostacolo insormontabile e così coach Pozzi ha applicato il turn over concedendo un turno di riposo a coloro che fino ad ora avevano sempre giocato, primo fra tutti capitan Andera Balgera. La gara è stata in equilibrio per i primi venti minuti, con i milanesi abili a chiudere tutti gli spazi e con i padroni di casa un po’ troppo svagati e alquanto deconcentrati, capaci di siglare solo con un’azione personale di Pietro Cossi. Il fatto di giocare la prima parte di gara in favore di vento induceva i valtellinesi ad usare con più frequenza il gioco al piede, però con scarso profitto, perchè le folate trasversali davano al pallone traiettorie imprevedibili. Per varcare nuovamente la meta avversaria ci volevano due azioni di sfondamento di Roberto Cossi ed una bella manovra di Simone Cecini. Nella ripresa il vento contrario sconsigliava i calci e così il quindici di Pozzi cominciava a sciorinare azioni alla mano che portavano alla marcatura di ben otto mete. A fine gara un giusto premio anche alla caparbietà dell’ASR Milano che riusciva a cancellare lo zero dal tabellino dei punti segnati con una meta siglata dopo un’azione in velocità dei trequarti.

UNDER 17

VALCARRI - PARABIAGO 41-25 (p.t. 20-15)

VALCARRI: Rastelli, Pedranzini, Piani, Terzaghi, A. Cossi, Cataldo, Codazzi, Pruneri, Besseghini, Menini, Ghilardi, Rovati, Biancotti, Caspani, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 2 m. Piani e Terzaghi, 1 m. Biancotti, Maffenini, Codazzi, 3 tr. Rastelli

Note: Missione compiuta a metà per l’Under 17 che voleva fortemente portare a casa una vittoria convincente, dopo l’opaca prestazione di domenica scorsa a Rho e tornare a mostrare un gioco incisivo. Per quanto riguarda la vittoria, questa è arrivata nelle proporzioni sperate, mentre per quanto riguarda il gioco ci sono invece molte cose da rivedere. Il punteggio ha assunto queste proporzioni perché, presi individualmente, i ragazzi sondalini erano superiori ai coetanei milanesi, ma se consideriamo il gioco di squadra, sono stati gli ospiti a dare spettacolo andando a segno per quattro volte e conquistando un meritato punto di bonus. Per i Sondalini invece solo azioni individuali, peraltro infarcita da parecchi errori, e poco gioco collettivo, il che non è piaciuto molto a coach Marco Baldaccini: ”La gara non si presentava proibitiva e per questo avevo chiesto ai ragazzi di porre maggiore attenzione al gioco manovrato, invece ne sono scaturite una serie di azioni personali che non hanno favorito la ricerca del gioco di squadra. Giocando così contro squadre meglio attrezzate rischiamo di fare delle figuracce”.

UNDER 15

LECCO - MAC ARTHUR 17-24 (p.t. 12-12)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Muscetti, Guerra, Pedrana, Parolo, Capetti, R. Greco, Lucchini, Cossi, Scarì, Togni, Russo, Romani. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Guglielmin, 1 m. Capetti e R. Greco, 2 tr. R. Greco

Note: Falcidiata da una serie di infortuni che hanno messo fuori causa capitan Ermanno Greco, Manuel Antonioli, Enrico Rainolter e Marco Trabucchi e da alcune assenze altrettanto “pesanti”, l’Under 15 targata Mac Arthur si è trovata ad affrontare il Lecco nella sua “tana” con solo tredici elementi a disposizione. I valtellinesi, nonostante le avversità, ci tenevano però a mantenere l’imbattibilità stagionale ed hanno quindi impostato la gara puntando tutto su una difesa strenua e su rapidi contrattacchi. Come volevasi dimostrare li Lecco partiva subito a testa bassa e metteva in grande difficoltà gli ospiti che però non cedevano e ribattevano colpo su colpo. Il primo tempo si chiudeva in perfetta parità 12-12 proprio a suggellare il grande equilibrio esistente in campo. Nella ripresa il quindici di Dal Pozzo però dava il meglio di sé intensificando il gioco difensivo, raddoppiando sui placcaggi, non lasciando spazi alla manovra del Lecco, per poi colpire con micidiali folate in contropiede che annullavano le ultime velleità dei Lariani. “Grande partita di sacrificio, con i ragazzi attenti a non lasciare passare nemmeno una mosca. Bravi tutti, ma la prova di Simone Guerra (vuoi mettere con un cognome così! - n.d.r.) è stata semplicemente fantastica, ha “placcato anche il vento” ed ha dato l’esempio a tutti i compagni”.

 

29 marzo 2009

SERIE C

VALCARRI – VALCUVIA 86-0 (p.t. 41-0)

VALCARRI: Sassella, S. Cecini, Della Bosca, P. Cossi, A Balgera, Armanasco, M. Cossi (44’ M. Balgera), Gianoli (38’ M. Cecini), Manzolini, Pedranzini (41’ Cusini), Gasperi, Lucini, R. Cossi, Sinclair, Pini. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3 m. Manzolini, 2 m. Della Bosca e Pedranzini, 1 m. Gasperi, S. Cecini, Gianoli, Armanasco, R. Cossi, Sinclair, Pini, 8 tr. Sassella.

Note: I gipeti divorano gli Unni. Questa è la sintesi dell’incontro che ha visto protagonisti il quindici della Valcarri, con il gipeto stampato sulle maglie e quello degli Unni Valcuvia, la cui divisa reca in bella vista un barbaro seduto su un pallone ovale. Nonostante il nome altisonante gli Unni si sono rivelati troppo arrendevoli e per i valtellinesi il compito è stato fin troppo facile, nonostante un terreno di gioco reso insidioso dalla pioggia caduta per tutta la durata dell’incontro. Alla fine si contano ben 14 mete a favore di Lucini e compagni contro nessuna dei varesini, che nel finale, con i padroni di casa ormai appagati, hanno dato fondo alle energie residue per siglare almeno il punto della bandiera, senza riuscirci. Pur se giocata su un terreno molto fangoso, la gara è stata divertente ed i sondalini hanno fatto vedere numerose azioni in velocità con rapide trasmissioni del pallone, dimostrando un’intesa che di domenica in domenica migliora sempre più. A fine gara il Direttore Tecnico Tonola, disquisendo con chi ha visto in un ritrovato Sandro Della Bosca il Man of the Match, ha avuto parole di elogio per il mediano di apertura David Armanasco, uno dei tanti giovani che stanno venendo alla ribalta in questa stagione: “Premesso che dal punto di vista agonistico tutti si sono mostrati all’altezza, David sul piano tattico ha disputato una gara superba indirizzando il gioco con aperture intelligenti e con cambi di direzione capaci di mettere i centri in posizione di vantaggio rispetto agli avversari. Prova ne è che su 14 mete solo 4 sono state siglate con azioni individuali di sfondamento, mentre 10 sono scaturite da azioni alla mano giocate al largo”.

UNDER 17

SONDRIO - VALCARRI 23-5 (p.t. 11-5)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Piani, Terzaghi, A. Cossi, Cataldo, Codazzi, Pruneri, Besseghini, Martinelli, Pedranzini, Cabassi, Biancotti, Menini, Maffenini (16. Rovati, 17. Romagnoli, 18. Caspani, 19. Ghilardi) Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: m. Terzaghi

Note: Bella partita tra Sondrio e Valcarri nel primo derby ufficiale della stagione. Nell’anticipo di sabato le due formazioni hanno dato vita ad una gara intensa, magari tecnicamente non eccelsa, con troppi errori da ambo le parti, però agonisticamente combattuta, dando dimostrazione che il vivaio valtellinese è di buona qualità. Dopo l’opaca prestazione di domenica scorsa con il Parabiago i sondalini si riscattano e, pur uscendo sconfitti, riescono a rimanere in partita fino a pochi minuti dalla fine, cedendo nel finale all’incursione letale di Silvestri. Entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto mettendo in mostra sprazzi di bel gioco ed alcune individualità spiccate. Alla fine ha prevalso il Sondrio sfruttando nel modo migliore il proprio potenziale e mettendo a frutto anche la maggiore esperienza, ma Terzaghi e compagni hanno onorato questo incontro combattendo da pari a pari con i “cugini” sondriesi. Contento della prestazione il tecnico Sid Sinclair: “I ragazzi hanno dimostrato che quando vogliono sono capaci di mettere paura a qualsiasi avversario. La gara è stata molto intensa ed il risultato incerto fino alla fine. Spero di vedere la stessa determinazione nel derby di ritorno fra dieci giorni”.

UNDER 15

MAC ARTHUR – VELATE 28-6 (p.t. 21-3)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Modolo, Muscetti, Guerra, De Rossi, Pedrana, Parolo, Capetti, R. Greco, Lucchini, Cossi, Scarì, Togni, Russo, Romani. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Capetti e R. Greco, 4 tr. R. Greco

Note: Sarà stato per il terreno pesante, per il fatto che da quando è ripreso il campionato non hanno fatto nemmeno una sosta, per la bravura degli avversari, per l’ora legale o per un qualsiasi altro motivo, fatto sta che questa domenica i “ragazzini terribili” di Guido Dal Pozzo si sono limitati a “timbrare il cartellino”, siglando le quattro mete indispensabili per avere il bonus e niente più. Il Velate era già stato battuto all’andata per 45-5 per cui l’incontro non si presentava sulla carta troppo impegnativo. Invece Greco e compagni hanno accusato un passaggio a vuoto, disputando una gara sottotono e dai ritmi blandi. Gia da inizio partita si è capito che qualcosa non girava per il verso giusto, troppi falli che permettevano al Velate di siglare un calcio piazzato. I sondalini riuscivano comunque a mettere a frutto la loro superiorità con alcune azioni individuali di Capetti e Raffaele Greco che varcavano la meta avversaria per tre volte prima del fischio finale del primo tempo. Nella ripresa arrivava subito la quarta meta, poi più nulla se non un altro piazzato del Velate. Molto critico coach Dal Pozzo “Se domenica scorsa a Lecco ero rimasto entusiasmato per la prestazione offerta, oggi sono a dir poco sconcertato. E’ stata una gara anonima, senza mordente, pasticciata dall’inizio alla fine. Nell’intervallo ho provato a dare la scossa, ma si vede che oggi non era proprio giornata”.

PROPAGANDA

5° Trofeo “Carla Corlatti” a Sondrio

Bella prestazione delle due formazioni del Valtellina Rugby Sondalo presenti (l’Under 9 era assente perchè i ragazzi erano impegnati con la Prima Comunione). L’Under 11 ha vinto il torneo di categoria sbarazzandosi di tutti gli avversari, mentre l’Under 13 ha chiuso a pari merito con il Sondrio, uscendo sconfitta solo nel computo della differenza mete.

UNDER 11: Severino Borsi, Mirko Giumelli, Sergio Minesso, Marcello Muscetti, Marco Partesana, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio. Allenatori: Gianfranco Scarì e Aldo Minesso.

RISULTATI: Valtellina – San Lorenzo 6-1, Valtellina – Delebio 8-2, Valtellina – Como 8-4

CLASSIFICA: 1° Valtellina, 2° Como, 3° San Lorenzo, 4° Delebio

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Emanuele Casula, Michele Cossi, Bruno Della Valle, Giorgio Messina, Alex Modolo, Tomas Muscetti, Corrado Pansoni, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Nicola Sala, Yamila Simonelli. Allenatori: Carlo Prevostini e Aldo Simonelli.

RISULTATI: Valtellina – Sondrio 7-7, Valtellina – San Lorenzo 10-5, Valtellina – Como 6-3

CLASSIFICA: 1° Sondrio, 2° Valtellina, 3° Como, 4° San Lorenzo.

 

2 aprile 2009

SERIE C

DELEBIO - VALCARRI 6-54 (p.t. 6-35)

VALCARRI: Sassella, M. Cecini (44’ M. Balgera), Della Bosca, P. Cossi (44’ Paganoni), A Balgera, Armanasco, M. Cossi, Manzolini, R. Cossi, Gasperi, Lucini, Sinclair, Pini, Cusini, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 2 m. Armanasco e Della Bosca, 1 m. P. Cossi, Lucini, Manzolini, M. Cossi, 7 tr. Sassella

Note: La Valcarri si aggiudica il primo derby ufficiale di serie C con il Delebio, imponendosi nettamente sul campo di Sorico per 54-6 e continua la sua marcia di avvicinamento ai play-off. La differenza dei valori in campo era troppo evidente ed i volonterosi padroni di casa, pur disputando una gara volitiva, non hanno potuto fare più di tanto per arginare gli attacchi degli ospiti. Il derby, giocato in notturna, ha visto i sondalini subito in evidenza con veloci incursioni dei trequarti che portavano alla prima marcatura già al 5’. Il gioco manovrato ha caratterizzato tutta la prima parte dell’incontro mettendo in luce le ottime capacità individuali e l’intesa degli uomini di Pozzi. Il Delebio si limitava a sfruttare i pochi errori degli ospiti per mettere a segno due calci piazzati, ma non riusciva ad impensierire la difesa sondalina. Così la gara filava via liscia con Lucini e compagni che dettavano il ritmo e con un Sassella ispirato che metteva a segno cinque trasformazioni su cinque. Nel secondo tempo coach Pozzi faceva entrare subito gli uomini della panchina, ma la gara non cambiava fisionomia. I sondalini continuavano ad essere padroni del campo e mettevano a segno altre tre mete ancora con i trequarti tra i quali brillava il “Man of the Match” della serata: David Armanasco. “Abbiamo sfruttato l’occasione del recupero infrasettimanale per fare più di un buon allenamento. La gara è stata giocata a buoni ritmi ed il Delebio è stato uno sparring partner ideale sulla strada che porta ai play-off, disputando una partita molto corretta ed impegnandoci nella giusta misura, tenuto conto che domenica dobbiamo di nuovo scendere in campo a Varese” ha commentato il dirigente Marco Balgera.

 

5 aprile 2009

SERIE C

DIAVOLI ROSSI VARESE - VALCARRI 10-46 (p.t. 10-10)

VALCARRI: Sassella (16’ M. Balgera), A Balgera, Della Bosca, P. Cossi, M. Cecini, Armanasco, M. Cossi, Manzolini, R. Cossi, Pedranzini, Gasperi, S. Cecini, Sinclair, Cusini, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 7’ m. Pedranzini, 13’ m. Della Bosca, 18’ c.p. Varese, 40’ m. tr. Varese, 58’ m. Pedranzini, 59’ m. Della Bosca, 60’ m. M. Balgera tr. Pedranzini, 66’ m. Armanasco tr. Pedranzini, 72 m. A. Balgera tr. Pedranzini, 77’ m. Della Bosca

Note: Una Valcarri con ancora nelle gambe il recupero giocato giovedì sera con il Delebio fatica nel primo tempo con i Diavoli Rossi, poi nella ripresa si distende ed incamera il sesto successo consecutivo di questo finale di torneo. La formazione iniziale vedeva in campo per i Valtellinesi l’estremo Sassella che, pur acciaccato, ha voluto essere presente dall’inizio per festeggiare le sue 100 presenze in serie C. Purtroppo il suo impegno è durato solo un quarto d’ora, durante i quali la Valcarri è andata a segno due volte, poi ha dovuto cedere il posto ai compagni della panchina per il riacutizzarsi del malanno a un piede patito giovedì. Il cambio ha scombussolato i piani dell’allenatore che ha impiegato tutto il primo tempo per trovare il giusto assetto di squadra. In questo lasso di tempo i Diavoli Rossi approfittavano prima per accorciare le distanze con un calcio piazzato e poi per andare in meta proprio allo scadere del tempo per un sorprendente parziale di 10-10. Nel secondo tempo Pozzi operava i giusti cambi tattici spostando Armanasco ad estremo e portando un uomo d’ordine come Andrea Balgera in mediana. Con questo schieramento il pallone ha cominciato a girare veloce fra le linee arretrate e per i varesini è calata la notte. A metà ripresa i Valtellinesi dopo vari assalti di assaggio si sono scatenati ed hanno colpito per ben tre volte nel giro di tre minuti. Un colpo mortale per i padroni di casa che non avevano più nulla da spendere e subivano altre tre marcature per il finale 10-46. Assenti Sassella e Rodigari per infortunio è toccato a Gianni Pedranzini occuparsi delle trasformazioni ed il giovane talento ha assolto diligentemente il suo compito mettendo a segno oltre a due mete anche tre trasformazioni, guadagnandosi sul capo la nomina a Man of the Match.

Adesso per Lucini e compagni rimane l’ultima gara di recupero con il Delebio che verrà giocata giovedì 9 aprile a Sondalo, poi il 19 di aprile primo incontro di play-off in gara unica, molto probabilmente a Cologno Monzese contro la squadra locale che ha vinto il girone territoriale 4.

UNDER 17

VALCARRI – RHO 7-22 (p.t. 7-5))

VALCARRI: Rastelli, A. Cossi, Martinelli, Terzaghi, R. Cossi (35’ Morcelli), Besseghini, Codazzi, Piani, Pruneri, Pedranzini (35’ Caspani), Romagnolo, Cabassi, Biancotti, Menini, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: m. Terzaghi tr. Rastelli

Note: Lottano e combattono i diciassettenni valtellinesi, ma alla fine devono arrendersi al Rho ed alla sfortuna di aver subito nella ripresa due mete su due calcioni poco pretensivi dei milanesi che si sono trasformati in due occasioni da meta. I valtellinesi dopo la sonora sconfitta patita poche settimane fa a Rho, praticamente senza lottare, volevano un pronto riscatto tra le mura amiche. Nel primo tempo la gara è stata molto vivace ed equilibrata, con occasioni da entrambe le parti. Alla meta di Andrea Terzaghi rispondevano i rhodensi ed alla fine del primo tempo la differenza era data solo dal calcio di trasformazione messo a segno dai valtellinesi. Nel secondo tempo la gara manteneva la stessa fisionomia del primo fino alla marcatura piuttosto fortunosa del Rho che buttava avanti la palla al piede ed approfittava di un rimpallo favorevole per andare in meta. I sondalini non si scoraggiavano e riprendevano a macinare gioco, ma un altro calcione liberatorio del Rho si trasformava beffardamente in occasione da meta, permettendo agli ospiti di portarsi in vantaggio per 17-7. La seconda marcatura lasciava il segno ed i valtellinesi erano costretti a subire il serrate finale del Rho che riusciva alla fine a siglare anche la meta del bonus.

UNDER 15

MAC ARTHUR – CUS MILANO 48-12 (p.t. 21-0)

MAC ARTHUR: Guglielmin, De Rossi, Guerra, Parolo, Pedrana, Capetti, R. Greco, Muscetti, Modolo, Rossi, Scarì, Cossi, Lucchini, Russo, Romani (16 Pruneri, 17. Antonioli). Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Guglielmin e Cossi, 1 m. R. Greco e Rossi, 4 tr. R. Greco

Note: Sedicesima vittoria consecutiva per la formazione targata Mac Arthur che si appresta a concludere il girone imbattuta e a punteggio pieno. A farne le spese questa volta è stato il Cus Milano, al quale è stato riservato lo stesso trattamento fatto alle altre formazioni che si sono presentate a Sondalo: una bella suonata e tutti a casa! A parte le battute, la gara è stata più combattuta di quanto non dica il risultato perché quella milanese è una formazione di tutto rispetto che due settimane fa si è permessa il lusso di battere il Lecco, seconda forza del girone. Greco e compagni però non hanno fatto sconti a nessuno ed hanno messo nel carniere altre otto mete, che portano lo score stagionale a cifre altisonanti: 153 mete messe a segno, 943 punti fatti e solo 98 subiti, un ruolino di marcia da “tritatutto”. Sulla gara poco da dire se non che i sondalini l’hanno interpretata con la debita concentrazione, lasciando soddisfatto coach Dal Pozzo. Ora restano altre due gare per finire il girone, la trasferta di Seregno e l’incontro casalingo con il Parabiago, poi la formazione valtellinese accederà alla seconda fase valida per l’assegnazione del Trofeo delle Alpi, dove potrà misurare le proprie ambizioni con le migliori squadre lombarde.

PROPAGANDA

1° Trofeo “Memorial Roberto Palerma” a Milano

Torneo impegnativo quello di Milano con ben 11 società ai nastri di partenza. Le formazioni valtellinesi hanno ottenuto risultati alterni con l’Under 9 che le ha perse tutte ma non ne ha fatto un dramma, l’Under 11 che ha lottato per il podio e l’Under 13 che prima di cedere nel finale ha dato filo da torcere a tutti.

UNDER 9: Andrea Biffi, Lorenzo Carnevali, Massimiliano Curti, Federico De Nuccio, Hermes Hormann, Michele Minesso, Kevin Paganini, Caterina Prevostini. Allenatore: Michela Marcolli.

RISULTATI: Valtellina – Crema 0-3, Valtellina – Parabiago A 0-5, Valtellina – Varese 0-5, Valtellina – Union 2-5, Valtellina – Diavoli Rossi 0-3, Valtellina – Parabiago B 2-4

CLASSIFICA: 11° Valtellina

UNDER 11: Severino Borsi, Mirko Giumelli, Alessio Lucchini, Sergio Minesso, Gabriele Moderana, Marcello Muscetti, Marco Partesana, Tommaso Penazzi, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio. Allenatori: Gianfranco Scarì e Aldo Minesso.

RISULTATI: Valtellina – Velate 5-0, Valtellina – Union 3-5, Valtellina – Parabiago 3-3, Valtellina – Cus Torino 1-4

CLASSIFICA: 4° Valtellina

UNDER 13:

Emanuele Casula, Bruno Della Valle, Giorgio Messina, Alex Modolo, Tomas Muscetti, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli, Alessio Zubiani. Allenatori: Carlo Prevostini e Aldo Simonelli.

RISULTATI: Valtellina – Crema 2-3, Valtellina – Varese 3-2, Valtellina – Parabiago 2-4, Valtellina Union 0-6, Valtellina – Viadana 1-5

CLASSIFICA: 8° Valtellina.

 

9 aprile 2009

SERIE C

VALCARRI – DELEBIO 39-8 (p.t. 12-8)

VALCARRI: Armanasco, M. Balgera (70’ Paganoni), Della Bosca, P. Cossi, M. Cecini (60’ D. Marsland), A Balgera, M. Cossi, Manzolini, Pedranzini, Gasperi, S. Cecini, Lucini, Zanoli (45’ R. Cossi), Cusini, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

DELEBIO: Olivari, Ronchi, Pettinato, Suarez, Belatti, Onetti, Orio, Boarato, Dell’Oca, Ghilotti, Corazza, Todeschi, Casartelli, Moralli, Puccio (16. De Marzi, 17. Romegialli, 18. Vanini, 19. Tacchini, 20. Passerini, 21. Novi, 22. Ambrosini) Allenatore: Fabio Casartelli

Marcatori: 20’ m. Manzolini tr. P. Cossi, 25’ m. Casartelli, 27’ m. Pedranzini, 40’ c.p. Onetti, 44’ m. Manzolini tr. P. Cossi, 54’ m. Della Bosca tr. P. Cossi, 70’ m. S. Cecini, 75 m. P. Cossi, 77’ drop Lucini

Note: Derby vivace tra Valcarri e Delebio impegnate nella gara conclusiva del girone 5. Per i sondalini un ultimo impegno dopo un tour de force che li ha visti scendere in campo per quattro volte nell’arco di dieci giorni, per il Delebio l’occasione per riscattare l’opaca prova fornita una settimana fa.

Prima dell’inizio le due formazioni hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Massimo “Micio” Gatti, dirigente ed allenatore che ha contribuito alla nascita di Valtellina Rugby, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

Pronti via ed a sorpresa erano gli ospiti che si mostravano più intraprendenti, prendendo possesso della metà campo avversaria e mettendo in difficoltà i padroni di casa. La gran mole di gioco ed il possesso palla quasi esclusivo nei primi venti minuti non venivano pero sfruttati dagli ospiti che non riuscivano a concretizzare la loro superiorità. In questa fase i sondalini si limitavano a guardare ed alla prima sortita colpivano con un’azione fulminea di Pedranzini e Manzolini. Il Delebio si riscattava immediatamente e nel giro di cinque minuti riusciva finalmente a raccogliere i frutti del lavoro svolto, mandando in meta capitan Casartelli. Tre minuti dopo uno scatenato Pedranzini seminava il panico nelle file arretrate ospiti e concludeva in meta un’azione personale. La gara dei sondalini nel primo tempo è tutta sintetizzata in queste due azioni, mentre il Delebio poteva recriminare sulle molte occasioni non sfruttate a dovere mettendo tra i pali allo scadere uno dei tanti calci di punizione ottenuti.

Dopo quanto visto nella prima parte della gara, il secondo tempo preannunciava battaglia vera per decidere il vincitore. Coach Pozzi a quel punto faceva entrare Roberto Cossi, precauzionalmente tenuto in panchina per un malanno, e le cose cambiavano decisamente a favore dei sondalini che cominciavano ad avere un maggiore possesso palla e si lanciavano in folate micidiali con i trequarti. Il delebio pagava l’enorme sforzo sostenuto nel primo tempo e pino piano si sfaldava, permettendo ai sondalini di andare in meta per ben quattro volte. A chiudere la contesa un cameo di capitan Lucini che emulava il Johnny Wilkinson mondiale mettendo a segno un sontuoso drop.

A fine gara i due coach, complimentandosi reciprocamente, esprimevano giudizi positivi sulla serata. Per Casartelli il primo tempo del Delebio è da incorniciare: “Senza dubbio la migliore prestazione della stagione, peccato non essere stati capaci di far fruttare la grande mole di lavoro svolta. Il cedimento nella ripresa era anche preventivabile, però se fossimo stati umili e uniti come nel primo tempo avremmo potuto mascherarlo meglio”. Felice anche Pozzi sulla sponda sondalina: “La gara è servita per farci capire che per vincere bisogna anche saper soffrire, anche perché da adesso in avanti non ci saranno più partite “facili.”

Con questo successo i sondalini agguantano il secondo posto in classifica alle spalle del Monza e restano in attesa che venga ufficializzata la prima sfida dei play-off con il Cologno Monzese.

UNDER 17

VALCARRI – SONDRIO 12-34 (p.t. 0-19)

VALCARRI: Romagnolo, A. Cossi, Piani, Pruneri, R. Cossi, Rastelli, Cataldo, Besseghini, Pedranzini, Caspani, Cabassi, Morcelli, Biancotti, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 6 m. e 2 tr. Sondrio; M. Pruneri tr. Rastelli, m. Piani

Note: Ultima gara stagionale per i diciassettenni della Valcarri, che a distanza di una settimana affrontavano il derby di ritorno con il Sondrio. Da entrambe le parti assenze pesanti, però i più penalizzati erano i sondalini costretti a scendere in campo con solo quattordici effettivi. Privi del loro capitano e leader Andrea Terzaghi, chiamato a giocare in Francia con una selezione Nazionale, i locali hanno mostrato troppa riverenza nei confronti dei cugini e soprattutto nel primo tempo sono stati letteralmente dominati. Più combattuta invece la ripresa, con il Sondrio che controllava la gara ma con i sondalini più incisivi e capaci di andare in meta in due occasioni. “E’ stata una stagione interlocutoria – afferma il Direttore Tecnico Tonola – con il passaggio alla categoria superiore di ben sette elementi, abbiamo dovuto praticamente ricostruire la squadra inserendo molti giocatori nuovi. Il lavoro di quest’anno sarà sicuramente utile nella prossima stagione, in quanto il cambio di categoria (dagli anni dispari si passa agli anni pari n.d.r.) ci permetterà di mantenere intatto questo gruppo”.

 

19 aprile 2009

SERIE C - PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B

COLOGNO MONZESE - VALCARRI 3-10 (p.t. 0-7)

VALCARRI: Sassella, A. Balgera Della Bosca, P. Cossi, M. Cecini, Armanasco, M. Cossi, Manzolini, Pedranzini (65’ Paganoni), Gasperi (41’ Gianoli), S. Cecini, Lucini, R. Cossi (41’ Zanoli), Sinclair, I. Dal Pozzo. (19. M. Balgera) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 38’ m. Armanasco tr. Sassella, 42’ c.p. Cologno, 60’ c.p. Sassella

Note: Buona la prima! La Valcarri getta il cuore oltre l’ostacolo e con una prestazione tutta orgoglio e grinta riesce ad avere ragione di un coriaceo Cologno Monzese, pur non disputando una delle sue migliori partite. Le gare di play-off giocate in gara unica hanno tutte una caratteristica comune: la grande tensione nervosa e la paura di sbagliare. Si sa che in gare di questo genere il minimo errore può costare molto caro senza poi avere la possibilità di rimediare. Ad infastidire ulteriormente i valtellinesi ci si è messa pure la pioggia che ha reso scivoloso il terreno e difficile il controllo della palla. Il campo non era pesante, ma in condizioni climatiche simili sono avvantaggiate le formazioni con più peso ed il Cologno domenica di peso ne aveva molto più della Valcarri. I sondalini però avevano dalla loro una carica agonistica ed una voglia di vincere che ha fatto superare ogni avversità. Se vogliamo, alla fine, il punteggio va anche un po’ stretto ai valtellinesi che sicuramente hanno creato di più rispetto ai padroni di casa, solamente la tensione nervosa ha impedito agli ospiti di “chiudere” la gara con largo anticipo e così i tifosi al seguito hanno dovuto soffrire fino alla fine. La partita è stata giocata prevalentemente a centrocampo con un leggero vantaggio territoriale a favore di Lucini e compagni. Poche le occasioni per marcare punti, proprio perché entrambe le formazioni badavano a non commettere errori. Il break per i sondalini giungeva sul finire del primo tempo quando Armanasco riusciva a concludere in meta un’azione ben congegnata; la trasformazione di Sassella permetteva loro di andare al riposo con un meritato vantaggio di 7-0. Nella ripresa il Cologno accorciava subito le distanze con un calcio piazzato, ma i valtellinesi riuscivano a mantenere il controllo della gara e replicavano a loro volta con un piazzato di Sassella. Nel finale si assisteva al serrate del Cologno che riusciva per la prima volta a rendersi veramente pericoloso ma la difesa ospite era impeccabile e chiudeva ogni varco.

Superata la prima fase ora si attende l’ufficializzazione del prossimo avversario (con tutta probabilità il Cus Torino, vincitore del girone sovraregionale) che verrà affrontato in gara di andata e ritorno il 25 aprile ed il 3 maggio.

UNDER 15

SEREGNO - MAC ARTHUR 0-102 (p.t. 0-43)

MAC ARTHUR: Guglielmin, De Rossi, Guerra, Parolo, Antonioli, Capetti, R. Greco, Muscetti, Modolo, Rossi, Trabucchi, Cossi, Romani, Russo, Scarì. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4 m. Guglielmin, 3 m. R. Greco, 2 m. Guerra e Parolo, 1 m. Rossi, Antonioli, Capetti, De Rossi e Trabucchi; 11 tr. R. Greco

Note: Ancora una vittoria in tripla cifra per gli scatenati Under 15 targati Mac Arthur. Questa volta a farne le spese sono stati i pari età del Seregno apparsi davvero troppo fragili di fronte alla “corazzata” valtellinese. La gara sulla carta non presentava particolari ostacoli e coach Dal Pozzo ha dovuto lavorare soprattutto sull’aspetto psicologico per evitare che la partita si trasformasse in una serie di assoli. I ragazzi hanno risposto positivamente, privilegiando il gioco collettivo a quello individuale ed infatti il tabellino annovera ben nove marcatori diversi, con Marco Trabucchi e Francesco De Rossi a segno per la prima volta in carriera. Le marcature si sono equamente distribuite nei due tempi, con una leggera accelerazione nel finale di gara quando l’obiettivo dei 100 punti è apparso a portata di mano. “Gara tranquilla – commenta Dal Pozzo – Le disposizioni tattiche sono state rispettate, il gioco è stato abbastanza ordinato e si sono viste molte azioni alla mano. Adesso ci manca solo il recupero interno con il Parabiago, poi cominceremo a pensare ai play-off, dove la musica sarà sicuramente diversa”.

 

26 aprile 2009

SERIE C - PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B

CUS TORINO - VALCARRI 24-5 (p.t. 10-5)

VALCARRI: Sassella, A. Balgera (30’ M. Balgera), Della Bosca, P. Cossi, M. Cecini (68’ D. Marsland), Armanasco, M. Cossi (60’ Paganoni), R. Cossi, Manzolini, Gasperi (68’ J. Marsland), S. Cecini, Lucini, Zanoli (68’ Rodigari), Sinclair, I. Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 7’ e 20’ m. Cus Torino, 28’ m. Manzolini, 50’ e 68’ m. tr. Cus Torino

Note: Giornata storta per il quindici della Valcarri che a Torino ha trovato le peggiori condizioni ambientali possibili per tentare il colpo a sorpresa nella seconda fase dei playoff per la promozione in serie B. Pioggia battente e fango hanno tarpato le ali alla cavalleria leggera valtellinese che non è mai riuscita ad imbastire un’azione in velocità. I padroni di casa, probabilmente più abituati a giocare su un terreno pesante, ne hanno invece approfittato aggiudicandosi il primo round con uno scarto consistente ma non irrimediabile. “Se al ritorno riusciamo a giocare su un campo in condizioni normali, possiamo ancora dire la nostra. La velocità dei nostri trequarti può diventare l’arma in più così come oggi lo sono stati per loro l’acqua ed il terreno pesante” ha ribadito il dirigente Marco Balgera. La gara è iniziata subito in salita per gli ospiti che subivano la prima meta già al 7’ e incassavano il raddoppio al 20’. Le difficoltà maggiori erano rappresentate dalla pesantezza del terreno di gioco che impediva a Lucini e compagni manovre ariose. Al 28’ però il giovane Manzolini si esibiva nella sua specialità: si impadroniva di un pallone vagante e schiacciava in meta riducendo le distanze. Gli ospiti, rinfrancati dalla marcatura provavano ad accelerare i ritmi e sprecavano un paio di buone occasioni per dei banali errori nel controllo del pallone. Il primo tempo si chiudeva con un punteggio di 10-5 aperto a qualsiasi soluzione. Nella ripresa, con il terreno sempre più pesante e fangoso, la Valcarri non riusciva a ripetere quanto di buono fatto nel primo tempo ed il Cus Torino prendeva il sopravvento; si installava nella metà campo avversaria e colpiva con cinica puntualità per altre due volte, raccogliendo il massimo con il minimo sforzo, sfruttando appieno le proprie capacità di adattamento alle condizioni ambientali.

Domenica prossima a Sondalo gara di ritorno con i valtellinesi pronti all’assalto per ribaltare il risultato e continuare il “sogno” della serie B.

UNDER 15

MAC ARTHUR – PARABIAGO 24-7 (p.t. 7-7)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Guerra, Parolo, Antonioli, Modolo, Capetti, R. Greco, Muscetti, Pedrana, Rossi, Trabucchi, Cossi, Romani, Russo, Lucchini (16. Scarì, 17. De Rossi, 18. Togni) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 4’ m. Capetti tr. R. Greco, 18’ m. tr. Parabiago, 45’ m. Guglielmin tr. R. Greco, 50’ m. Capetti, 57’ m. R. Greco

Note: Finisce con una grande festa sul campo la trionfale cavalcata dell’Under 15 targata Mac Arthur, che, nell’anticipo dell’ultima gara del girone, è riuscita a battere un tenace Parabiago e a concludere il torneo imbattuta e a punteggio pieno. I milanesi si erano presentati a Sondalo in grande spolvero con tutta l’intenzione di giocare un brutto scherzo ai valtellinesi e sul campo hanno dimostrato di essere una degna avversaria, ma i ragazzi di Dal Pozzo sabato avevano una motivazione particolare, svelata poi a fine gara, e ci tenevano a conquistare l’intera posta in palio. Con queste premesse la gara si presentava vivace e combattuta e così è stato. I padroni di casa sorprendevano subito gli ospiti con una fulminea incursione di Capetti, poi però il Parabiago cominciava a mettere in crisi la retroguardia sondalina, facendo sponda su di un pacchetto di mischia fisicamente e tecnicamente migliore. Le fasi di rimessa laterale e le mischie erano quasi tutte appannaggio del Parabiago ed i valtellinesi faticavano ad avere palloni giocabili. Dopo una serie di salvataggi in extremis la difesa della Mac Arthur soccombeva al 18’ ed il Parabiago agguantava il meritato pareggio. Fino alla fine del tempo era un continuo batti e ribatti con occasioni da entrambe le parti, ma le difese avevano sempre il sopravvento. Nella ripresa i milanesi provavano a mantenere i ritmi della prima parte di gara, ma le energie cominciavano a scarseggiare, mentre Greco e compagni continuavano a macinare gioco. A metà ripresa, dopo alcuni assalti andati a vuoto, arrivava la svolta con la meta di Guglielmin che giungeva come una panacea e galvanizzava ancor di più i sondalini che chiudevano il match con altre due marcature, conquistando così anche il punto di bonus. Al fischio finale dell’arbitro tutti al centro per il saluto agli avversari, poi... via le maglie da gioco, sotto le quali i ragazzi indossavano le magliette celebrative di un campionato senza sconfitte preparate per l’occasione. Ecco perchè ci tenevano troppo a non farsi fare lo sgambetto proprio all’ultima partita. Nel dopo gara una volta tanto non è il coach a parlare, ma bensì il capitano di lungo corso Ermanno Greco (costretto da tempo ai box per un infortunio): “Innanzitutto grazie ai ragazzi del Parabiago per la bella prestazione che ha permesso anche a noi di mettere in luce le nostre doti, poi un grazie particolare all’allenatore Guido Dal Pozzo e al direttore tecnico Jack Tonola che hanno saputo far crescere un gruppo di ragazzi uniti, dandoci i giusti stimoli. Una parte del merito per il campionato vinto è anche loro”.

La formazione della Mac Arthur con la vittoria del girone ha conquistato l’accesso ai quarti di finale del Trofeo delle Alpi, massimo trofeo a livello interregionale. L’avversaria di turno, da affrontare in gara unica in casa sua, sarà la quarta classificata del girone elite (quasi sicuramente i bresciani del Fiumicello).

PROPAGANDA

2° “Trofeo Valcarri – Memorial Massimo Gatti”

Domenica 26 aprile, in una giornata trascorsa sotto la minaccia costante dell’acqua, che per fortuna poi non è arrivata, si è disputata a Sondalo la seconda edizione del “Trofeo Valcarri – Challenge Memorial Masimo Gatti”. Presenti più di 300 atleti in rappresentanza di sette società: Amatori Milano, Cus Milano, Monza, Lecco, Delebio, Sondrio, Valtellina. Nell’Under 13 Sondrio prevale sui padroni di casa del Valtellina dopo una finale giocata con grande carica agonistica. Nell’Under 11 grande incertezza, con ben quattro squadre in lizza fino alla fine per aggiudicarsi il torneo, poi appannaggio del Monza. Nell’Under 9 assoluto dominio del Lecco che si sbarazza di tutti i concorrenti a suon di mete. Nell’Under 7 infine grande divertimento e vittoria finale all’Amatori Milano, così in ogni categoria c’è stato un vincitore diverso.

Il Rugby Monza, in virtù di un primo, di un secondo e di due terzi posti si aggiudica il Challenge “Memorial Massimo Gatti” trofeo triennale non consecutivo.

 

3 maggio 2009

SERIE C - PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B

VALCARRI - CUS TORINO 24-7 (p.t. 12-0)

VALCARRI: Rodigari, P. Cossi, Sassella, Della Bosca, S. Cecini Armanasco, M. Cossi, Manzolini, Pedranzini (65 j. Marsland), Sinclair, Gasperi (45’ M. Cecini), Lucini, R. Cossi, Zanoli, I. Dal Pozzo (n.e. 18. A. Balgera, 19. M. Balgera, 20. D. Marsland, 21. Paganoni, 22. Scaramuzza). Allenatore: Davide Pozzi

CUS TORINO: Giordano, Cuxac, Palmero, Avanzo, Gatto, Harvey, Musso, Malvagna, Serratrice, Colavito, Coggiola, Bandieri, Modonutto, Garbet, Lanfredini. (16. Tani, 17. Fusco, 18. Zanon, 19. Frattianni, 20. Caviglia, 21. Barbieri, 22. Oddone). Allenatore: A. Valerio

Arbitro: Nugnes di Brescia

Marcatori: 17’ m. Della Bosca tr. Rodigari (V), 33’ m. Lucini (V), 59’ m. Pedranzini (V), 75’ m. Malvagna tr. Harvey (T), 80’ m. Sassella tr. Rodigari (V)

Note: Fallisce per soli due punti la clamorosa rimonta della Valcarri, impegnata nella gara di ritorno valevole per i playoff per la promozione in serie B. I valtellinesi, per ribaltare il 24-5 dell’andata, avevano l’obbligo di vincere segnando almeno quattro mete per ottenere il bonus e concludere la gara con uno score superiore ai 19 punti. E’ finita 24-7 e per due punti i piemontesi del Cus Torino passano il turno. E’ stata una gara agonisticamente intensa ma corretta, giocata bene da entrambe le formazioni. Ad inizio gara era il Cus Torino a fallire un calcio piazzato da posizione favorevole, poi seguivano una quindicina di minuti durante i quali gli ospiti si installavano nella metà campo avversaria senza mai creare però occasioni da meta. Al 17’ la prima fiammata dei Sondalini con una fuga di Sandro Della Bosca che schiacciava in meta e con la trasformazione da posizione defilata di Cesare Rodigari. I padroni di casa cercavano incrementare lo score, ma i torinesi si difendevano ordinatamente e continuavano ad avere un possesso palla superiore. Al 33’ capitan Lucini, approfittando della superiorità numerica per un giallo comminato al tallonatore del Cus Torino, suonava la carica per la seconda volta e portava a 12 il vantaggio. La superiorità numerica veniva annullata da un giallo mostrato a Zanoli, dopo che i torinesi avevano fallito un’altro calcio di punizione da posizione centrale. Nella ripresa la gara continuava con gli stessi ritmi dei primi quaranta minuti. Al 46’ la Valcarri rinunciava a piazzare una punizione per cercare la terza meta. Al 59’ era Gianni Pedranzini a ridare animo alle speranze della clamorosa rimonta, siglando la terza meta di giornata, la trasformazione di Rodigari finiva a lato di poco, lasciando il punteggio sul 17-0. A questo punto i piemontesi, che fino a qual momento erano apparsi persino glaciali nei loro atteggiamenti, cominciavano a vedere gli spettri del sorpasso e si davano da fare per rimettere le cose a posto. Puntando sull’asse 8-9-10 (terza centro e mediana) costruivano alcune pericolose occasioni ed al 75’ riuscivano a sfondare con il numero 8 Malvagna, l’agevole trasformazione dell’inglese Harvey fissava il punteggio sul 17-7. Ai valtellinesi per tentare la qualificazione a quel punto occorrevano minimo una meta trasformata ed un calcio. Si gettavano in avanti, al 78’ creavano i presupposti per una meta tecnica, non concessa dall’arbitro, ed infine schiacciavano oltre la linea proprio nell’ultima azione. Il fischio finale dell’arbitro sulla trasformazione di Rodigari strozzava in gola l’urlo dei tifosi, pronti a dare la carica per l’ultimo assalto.. “Non abbiamo niente da recriminare – affermava a fine gara il direttore tecnico Jack Tonola – Abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità e ce la siamo giocata alla pari fino alla fine. Piuttosto mi preme sottolineare la grande crescita di questo gruppo. Il lavoro svolto durante la stagione sta cominciando a dare i suoi frutti e, vista la giovane età dei protagonisti, il futuro si presenta ricco di speranze”. Capitan Lucini concorda e goliardicamente conclude: “Grande stagione, siamo molto soddisfatti e adesso per finire alla grande manca solo la festa per il pilone “Bepo” che si sposa e poi tutti in vacanza”.

UNDER 15 - QUARTI DI FINALE TROFEO DELLE ALPI

FIUMICELLO - MAC ARTHUR 10-17 (p.t. 0-7)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Guerra, Parolo, Antonioli, Capetti, R. Greco, E. Greco, Pedrana, Modolo, Rossi, Trabucchi, Cossi, Romani, Russo, Scarì (16. Muscetti, 17. De Rossi, 18. Pruneri) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 29’ m. Guglielmin tr. E. Greco, 35’ m. Fiumicello, 43’ c.p. E. Greco, 50’ m. Capetti tr. E. Greco, 59’ m. Fiumicello

Note: Con una prestazione al di sopra di ogni aspettativa la formazione della Mac Arthur approda alle semifinali del Trofeo delle Alpi andando a vincere di autorità sul difficile campo del Fiumicello, quarta forza del girone elite lombardo. I bresciani, in virtù del loro piazzamento nel girone elite, godevano del vantaggio non trascurabile di giocare in casa, mentre i valtellinesi erano costretti all’ennesima lunga trasferta. I favori del pronostico quindi erano tutti per la formazione di casa. I sondalini però sono riusciti a compiere una piccola impresa impostando una gara su una difesa ferrea e su un attacco pronto a sfruttare tutte le opportunità lasciate dai bresciani. Il Fiumicello si è dimostrato una squadra di alto livello, con un gioco ordinato e senza punti deboli e per la Mac Arthur riusciva difficile trovare varchi. La gara è stata in equilibrio per tutto il primo tempo, con infiniti assalti da parte dei padroni di casa ed una difesa eroica degli ospiti che a loro volta non disdegnavano alcune sortite in attacco. Proprio su una di queste azioni offensive l’estremo Guglielmin, all’ultimo minuto del primo tempo, riusciva a perforare la difesa bresciana e a portare in vantaggio i suoi; la trasformazione del rientrante capitano Ermanno Greco consentiva di chiudere il primo tempo sul 7-0. Al ritorno in campo il Fiumicello intensificava i suoi attacchi e schiacciava sull’acceleratore, riuscendo a finalizzare in meta dopo 5’. Ci pensava ancora Ermanno Greco a ristabilire le distanze mettendo tra i pali un calcio di punizione, poi grande gara di contenimento dei ragazzi di Dal Pozzo che rinserravano le fila, chiudevano ogni varco con placcaggi micidiali e sfiancavano i bresciani obbligandoli a sbattere ogni volta contro un vero e proprio muro. Il lavoro ai fianchi dava i suoi frutti e a dieci minuti dalla fine Capetti riusciva ad azzerare le residue speranze di rimonta del Fiumicello con una meta in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Ermanno Greco. Sul 17-5 i sondalini cominciavano ad assaporare il profumo della vittoria e a nulla valevano gli ultimi assalti dei bresciani se non ad ottenere la seconda meta di giornata proprio al fischio finale. Questo successo proietta, come già detto, la Mac Arthur alle semifinali del Trofeo delle Alpi dove incontrerà nella sua “tana” l’Union Milano, vincitrice del girone elite.

 

10 maggio 2009

UNDER 17 - COPPA DEL PRESIDENTE

VALLECAMONICA - VALCARRI 34-5 (p.t. 20-5)

VALCARRI: Rastelli, R. Cossi, Romagnolo, Piani, Pedranzini, Terzaghi, Codazzi, Pruneri, Ghilardi, Rovati, Morcelli, Cabassi, Biancotti, Menini, Maffenini. (16. Caspani) Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: m. Rastelli

Note: L’Under 17, ferma da un mese, è scesa in campo per i tornei post campionato sul terreno del Vallecamonica. In gioco l’ammissione ai quarti di finale della Coppa del Presidente. Purtroppo la lunga assenza dai campi di gioco si è fatta sentire ed i valtellinesi sono stati costretti ad incassare una netta sconfitta da una formazione più organizzata e rodata, che ha avuto inoltre il vantaggio di giocare in casa. Dopo un primo tempo in sordina i ragazzi della Valcarri hanno disputato una ripresa nettamente migliore chiudendo addirittura la gara in attacco. Adesso per Terzaghi e compagni l’avventura continua nei quarti di finale della Coppa del Comitato, torneo che annovera formazioni alla portata dei valtellinesi.

UNDER 15 - SEMIFINALE TROFEO DELLE ALPI

UNION - MAC ARTHUR 25-14 (p.t. 20-0)

MAC ARTHUR: Guglielmin, Muscetti, Parolo, Antonioli, Capetti, R. Greco, E. Greco, Pedrana, Modolo, Rossi, Trabucchi, Cossi, Scarì, Togni, Lucchini (16. Guerra, 17. Russo, 18. Pruneri) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: m. R. Greco, m. Rossi 2 tr. E. Greco

Note: Si infrange sul campo della dominatrice del girone elite il sogno della Mac Arthur di approdare alla finalissima del torneo, però i valtellinesi escono dal campo a testa alta, subendo la prima sconfitta stagionale dopo 19 successi consecutivi. I valtellinesi soffrivano molto nel primo tempo, complici un terreno secco e polveroso ed il caldo. In questa frazione di gioco i milanesi approfittavano delle difficoltà degli ospiti per accumulare un vantaggio di venti punti. Nella ripresa Greco e compagni riordinavano le idee e, facendo perno su una buona condizione fisica, mettevano alla frusta i padroni di casa ottenendo un parziale di 5-14, non sufficiente per ribaltare risultato e pronostico, ma esplicativo per mettere in mostra il potenziale della squadra. Niente musi lunghi alla fine della gara, ma la consapevolezza di avere costruito un gruppo che sicuramente in futuro saprà prendersi altre soddisfazioni.

PROPAGANDA

18° Trofeo Topolino a Treviso

Una comitiva composta da 40 atleti e 30 accompagnatori ha preso parte nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio al classico Trofeo Topolino, diventato il torneo più importante in ambito giovanile. Presenti le formazioni Under 9, 11 e 13 del Valtellina Rugby Sondalo per un appuntamento ludico-sportivo che giunge come premio finale per la stagione che va a concludersi. Il torneo dei valtellinesi infatti comincia già nella giornata di venerdì, con partenza all’alba da Sondalo e arrivo al lido di Jesolo, dove sono ospitate le squadre che partecipano alla manifestazione, nel primo pomeriggio per godersi una giornata di mare e di svago in attesa delle competizioni del sabato. Il sabato solito tour de force con partite che si susseguono una dietro l’altra fino a tardo pomeriggio poi rientro in albergo e altra serata di svago (per chi ha ancora energie da spendere). La domenica mattina partite di finale per definire le classifiche del torneo, pranzo e poi tutti allo stadio di Monigo per assistere alle finalissime di tutte le categorie. La cerimonia di premiazione conclude la manifestazione e la comitiva si appresta al lungo viaggio di rientro sul pullman, dove l’argomento principale non saranno le classifiche e le partite vinte o perse, ma quanto si sono divertiti e quante ne hanno combinate in compagnia in questi tre giorni.

 

17 maggio 2009

UNDER 17 - COPPA DEL COMITATO

VALCARRI – CESANO BOSCONE 39-7 (p.t. 10-7)

VALCARRI: Romagnolo, R. Cossi, A. Cossi, Pruneri, Ghilardi, Cataldo, Codazzi, Pedranzini, Terzaghi, Piani, Cabassi, Menini, Caspani, Maffenini. Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 4 m. Terzaghi, 2 m. Codazzi, 1 m. R. Cossi, 2 tr. Pedranzini

Note: Dopo la sconfitta rimediata in Val Camonica la settimana scorsa, l’Under 17 si riscatta prontamente superando tra le mura amiche un coriaceo Cesano Boscone. In palio l’ammissione alle semifinali della Coppa del Comitato, uno dei tanti mini tornei di fine stagione. I milanesi hanno retto per tutto il primo tempo, riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa e ad andare al riposo col punteggio di 10-7 a favore della Valcarri. Nella ripresa i valtellinesi, dopo un primo tempo contratto, riuscivano finalmente a sviluppare un gioco più lineare ed a lanciare i loro uomini migliori in assalti che lasciavano il segno, Terzaghi e compagni acceleravano il ritmo ed era proprio il capitano a siglare un poker di mete in sequenza che spegnevano le velleità del Cesano. Nel finale generoso assalto dei i milanesi che cercavano la seconda marcatura ma rimanevano fulminati da un perfetto intercetto di Roberto Cossi che andava a depositare al centro dei pali dopo una lunga fuga. Con questo successo i valtellinesi si qualificano per le semifinali del torneo, dove incontreranno sempre a Sondalo, in virtù del migliore piazzamento ottenuto durante il campionato, la vincente tra Parabiago e Lumezzane.

 

17 maggio 2009

UNDER 17 - SEMIFINALE COPPA DEL COMITATO

VALCARRI – PARABIAGO 38-7 (p.t. 20-0)

VALCARRI: Romagnolo, R. Cossi, Rastelli, Terzaghi, Pedranzini, Cataldo, Codazzi, Pruneri, Rovati, Piani, Cabassi, Morcelli, Biancotti, Menini, Maffenini. (16. Caspani) Allenatori: Marco Baldaccini e Sid Sinclair

Marcatori: 2 m. Codazzi, 1 m. Terzaghi, Morcelli, Biancotti, Rastelli, 4 tr. Terzaghi

Note: Missione compiuta per l’Under 17 che conquista la finale della Coppa del Comitato e, in virtù del miglior quoziente punti ottenuto nella regular season, conquista anche il vantaggio di giocare la finale sul terreno di casa. Valcarri e Parabiago si erano già incontrate due volte durante la stagione ed i valtellinesi avevano prevalso in entrambe le occasioni. Al terzo incontro Terzaghi e compagni non si sono lasciati sfuggire l’occasione e con una prestazione attenta e con poche sbavature hanno fatto loro l’intera posta mettendo a segno sei mete e quattro trasformazioni. I ragazzi di Sinclair e Baldaccini sono scesi sul vecchio campo parrocchiale molto concentrati e non hanno commesso l’errore di sottovalutare gli avversari, che a loro volta hanno dimostrato di essere molto cresciuti nel corso della stagione. Ne è nata una partita gradevole da vedere con attacchi da entrambe le parti. La differenza l’ha fatta il pacchetto di mischia valtellinese che in alcune occasioni ha letteralmente travolto quello avversario, propiziando tre delle sei mete complessive. I punti sono equamente suddivisi tra primo e secondo tempo, segno che la tenuta fisica è ancora buona e non ci sono stati cali di tensione. Soddisfatto a fine Gara Sid Sinclair: “ Ho visto un squadra molto reattiva, con un buon sostegno e con una vocazione al gioco collettivo che in altre occasioni era mancato. Ottima la prova della mischia che in più di una occasione ha “scarrettato” quella avversaria per diversi metri. Adesso ci attende la finale e puntiamo a portare a casa questo trofeo”.

 

24 maggio 2009

MINIRUGBY

8° Trofeo “Sorbit” a Lecco

Ultimo appuntamento stagionale per le formazioni valtellinesi, presenti al gran completo alla 8^ edizione del Trofeo Sorbit che ha visto al via 53 squadre in rappresentanza di 14 Società. Buona prova complessiva delle formazioni del Valtellina Rugby, con un pizzico di sfortuna per Under 7 Terza nel girone di qualificazione per differenza mete), l’Under 9 e l’Under 13 (anche loro terze nei gironi di qualificazione con sconfitte di misura contro formazioni che poi hanno disputato le finali). Ottima invece la prova dell’Under 11 che soccombe in finale all’ASR Milano dopo un combattutissimo match finito 3-2.

Al di là dei risultati ottenuti è stata una giornata particolare soprattutto per tre partecipanti: Natalie Piuselli, Rachele Prevostini e Yamila Simonelli, giocatrici Under 13, hanno disputato la loro ultima partita nelle categorie miste del minirugby. Sempre presenti come titolari nella formazione Under 13, le tre “ragazzine terribili” anche a Lecco hanno dato dimostrazione della loro capacità, contro formazioni tutte al maschile.

Per questa speciale occasione, la Società ha fatto omaggio alle tre “bad girls” di una pergamena con una dedica per la loro dedizione ed il loro comportamento dentro e fuori dal campo.

Il loro è stato un impegno pluriennale ed in tutti questi anni hanno fatto valere il loro gioco a discapito a volte della inferiore forza fisica rispetto ai maschi.

Natalie Piuselli, di Villa di Tirano, ha iniziato a giocare nel 2005, per lei due stagioni nell’Under 11 e due nell’Under 13. Un autentico fulmine, autrice di innumerevoli mete frutto della sua velocità e scaltrezza. Per lei al Trofeo Topolino dello scorso anno ci fu un’autentica “standing ovation” da parte del pubblico trevigiano quando si esibì in un inseguimento a tutto campo culminato con un placcaggio in volo dell’avversario lanciato in meta. Per niente emozionata, anche nel torneo di Lecco ha messo a segno più di una meta. “Mi spiace non poter continuare a giocare – ha detto a fine torneo – perchè in questi anni mi sono proprio divertita. Fare meta e riuscire a fermare avversari molto più grossi di me mi da una carica che mi aiuta molto sul campo. In questi anni ho stretto amicizia con le altre due ragazze presenti in squadra e con loro mi sono divertita in campo e fuori. Per il prossimo anno, visto che mi mancherà il rugby, sto pensando al karate, altra disciplina dove coraggio e abilità sono caratteristiche fondamentali”.

Rachele Prevostini, di Sondalo, ha iniziato nel 2003, passando per tutte le categorie, dall’Under 7 tutta femminile degli inizi fino all’attuale Under 13. Veloce e grintosa in questi anni ha saputo migliorare il proprio rendimento conquistandosi un posto fisso in squadra. Il suo è spesso un lavoro di raccordo per mettere i compagni di squadra nelle migliori condizioni per andare in meta, non disdegnando a sua volta la marcatura, poche, ma di fattura tecnica pregevole. Il suo approccio al rugby è stato per seguire l’amica Yamila ed il papà allenatore, poi si è appassionata al gioco. Ragazza eclettica, ama il ballo e la danza: “Credo che continuerò a seguire il rugby per stare accanto a mia sorella Caterina cha ha intrapreso anche lei questa strada. In questi anni ci siamo divertite in compagnia, soprattutto al Trofeo Topolino, dove oltre al gioco abbiamo scherzato e riso con i compagni di squadra”.

Yamila Simonelli, di Sondalo, figlia d’arte, ha iniziato anche lei nella formazione tutta femminile del 2003, poi ha continuato perché le piace stare in compagnia. Oltre al rugby gioca a pallavolo e fa atletica. Molto abile nel gioco alla mano, è lei che spesso detta l’ultimo passaggio per i compagni lanciandoli in meta. In difesa è molto aggressiva e non teme nessuno. Ha ricoperto più volte anche il ruolo di capitano proprio per il suo carattere energico e deciso. Finito con il rugby, proseguirà quasi certamente con la pallavolo. “Mi piace stare in compagnia, giocare e scherzare. Avere il papà come allenatore non sempre è positivo, perché lui è sempre “criticone” e oltre ai richiami in campo alcune volte devo sorbirmi anche quelli a casa. A parte tutto mi sono sempre trovata bene e giocando a rugby ho conosciuto tanti amici”.

UNDER 7: Federico De Nuccio, Hermes Hormann, Michele Minesso, Caterina Prevostini, Mathilda Lucca. Allenatore: Aldo Simonelli.

RISULTATI: Valtellina – ASR Milano 1-9, Valtellina – Pirati 4-4, Valtellina – Lecco 2-6, Valtellina – Delebio 2-6.

CLASSIFICA: 1° ASR Milano, 9° Valtellina

UNDER 9: Andrea Biffi, Lorenzo Carnevali, Gabriele Castaldelli, Ivan Crapella, Massimiliano Curti, Tiziano Lucca, Kevin Paganini, Simone Zubiani. Allenatori: Michela Marcolli e Thomas Tonola.

RISULTATI: Valtellina – Lecco 0-3, Valtellina – Parabiago 2-1, Valtellina – Ospitaletto 2-1, Valtellina – Velate A 1-2, Valtellina – Pirati 1-2, Valtellina – Crema 2-3

CLASSIFICA: 1° Lecco, 9° Valtellina

UNDER 11: Severino Borsi, Mirko Giumelli, Alessio Lucchini, Sergio Minesso, Gabriele Moderana, Marcello Muscetti, Marco Partesana, Tommaso Penazzi, Gianmario Pettinà, Luca Rainoldi, Andrea Sozzani, Stefano Stella, Alessandro Tullio. Allenatori: Gianfranco Scarì e Aldo Minesso.

RISULTATI: Valtellina – Ospitaletto 2-1, Valtellina – Cus Milano 3-1, Valtellina – Monza 2-2, Valtellina – Parabiago 4-2, Valtellina – ASR Milano 2-3

CLASSIFICA: 1° ASR Milano, 2° Valtellina, 3° Parabiago

UNDER 13:

Luca Besseghini, Federico Caspani, Emanuele Casula, Michele Cossi, Bruno Della Valle, Christian Ghilotti, Giorgio Messina, Corrado Pansoni, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli, Alessio Zubiani. Allenatore: Carlo Prevostini

RISULTATI: Valtellina – Lecco 0-3, Valtellina – Seregno 6-3, Valtellina – Parabiago 1-2, Valtellina – Ospitaletto 3-3, Valtellina – Crema 0-4

CLASSIFICA: 1° Monza, 2° Sondrio, 3° Parabiago, 9° Valtellina.

 

31 maggio 2009

UNDER 17 - FINALE COPPA DEL COMITATO

VALCARRI – BOTTICINO 20-0 (per rinuncia Botticino)

Note: Finale dolce-amaro per i diciassettenni della Valcarri. Terzaghi e compagni erano pronti a misurarsi sul campo con il Botticino, vincitore dell’altra semifinale, ma i bresciani, mostrando scarsa sportività, hanno preferito rinunciare alla lunga trasferta in Valtellina e così la Coppa del Comitato approda a Sondalo in modo inusuale. “Avremmo preferito guadagnarcela sul campo – commenta Sid Sinclair – dopo che, per la prima volta in stagione, siamo riusciti a giocare tre partite di fila. Eravamo pronti e belli carichi per questa finale da giocarsi di fronte al nostro pubblico e la delusione alla notizia della rinuncia del Botticino è stata grande”. Con questo epilogo poco edificante si chiude ufficialmente la stagione anche per la formazione Under 17. Al direttore Tecnico Jack Tonola il compito di tracciare una sintesi dell’annata appena conclusa: “E’ stata una stagione condizionata dalle troppe interruzioni e da un calendario molto approssimativo, se poi aggiungiamo anche le bizze meteorologiche ecco che il quadro è completo. Giocando una gara si e tre no è difficile riuscire a raggiungere un livello di preparazione ottimale e mantenere alta la concentrazione. Nonostante questo il gruppo ha lavorato con profitto mostrando una crescita costante. Durante l’anno siamo riusciti ad inserire in squadra ben sei ragazzi alla loro prima esperienza con il rugby, rinfoltendo un organico deficitario. Durante il campionato il comportamento è stato più che buono, con partite vinte d’autorità ed altre perse per scarsa vena (vedi i due derby con il Sondrio). Poi questo finale in crescendo, dove ho visto una squadra ancora tonica e ben preparata. Ripeto, sono mancate la continuità e l’abitudine alla partita. Sul piano prettamente tecnico devo sottolineare i grandi progressi, soprattutto dei nuovi arrivati: Biancotti, Maffenini, Morcelli, Romagnolo e Piani hanno saputo mettere in mostra le loro qualità ed alcuni di loro si sono già guadagnati la convocazione per le selezioni regionali di categoria. Per finire permettetemi una annotazione che la dice lunga sul potenziale che abbiamo a disposizione: vedere al 70’ di gioco un pilone di 110 Kg. prendere il pallone e farsi quasi tutto il campo seminando gli avversari è una cosa che non capita tutti i giorni, io ho visto uno dei nostri fare questo”.

SELEZIONI GIOVANILI

UNDER 17

La Commissione della Federazione Italiana Rugby preposta ha individuato come candidati a fare parte delle tre Accademie Zonali FIR Under 17/18 di Roma, Parma e Mogliano (Treviso) un gruppo di giocatori nati negli anni 1992/93. Tra questi giocatori figura anche Andrea Terzaghi trequarti del Valtellina Rugby Sondalo. L’atleta ha già partecipato durante la stagione ad alcuni stages federali ed ha preso parte al Torneo Internazionale di Vienne (Fra) nella selezione zonale che si è classificata al secondo posto. Da tempo nel mirino dei tecnici della Nazionale Under 19 Philippe Doussy e Daniele Porrino, per il giovane talento sondalino potrebbero aprirsi le porte per un’esperienza interessante. Gli atleti saranno convocati, unitamente a famiglie e club di appartenenza, alle riunioni preliminari di presentazione nelle 3 sedi prescelte. Successivamente alle riunioni preliminari saranno individuati gli invitati finali.

Le Accademie Zonali si faranno carico della formazione scolastica unitamente alla formazione sportiva dei giovani rugbisti ed avranno un funzionamento analogo a quello dell’Accademia Nazionale di Tirrenia: scuola ed allenamenti dal lunedì al venerdì e rientro al proprio club nel week end.

UNDER 16

Domenica 31 maggio allo stadio “Beltrametti” di Piacenza si è disputata la gara valevole per il Trofeo delle Regioni Under 16 tra la selezione Lombarda e l’Emilia Romagna. Nella formazione lombarda esordio per il pilone del Valtellina Rugby Sondalo Rudy Biancotti che è stato schierato tra i quindici titolari. Rudy, tiranese dotato di un fisico possente, ha iniziato a praticare il rugby solo quest’anno ma ha gia saputo mettere in mostra le sue qualità fisiche e tecniche. E’ un pilone moderno possente ma agile e veloce, capace di sfruttare il proprio potenziale sia nel gioco aperto che in quello chiuso.

UNDER 15

A Pavia, sempre per il Trofeo delle Regioni erano di scena le rappresentative di Lombardia e Liguria. I lombardi capitanati per l’occasione dal sondalino Ermanno Greco hanno prevalso per 72-0 mettendo in mostra una superiorità schiacciante. Nella formazione lombarda oltre al mediano di apertura Greco, autore di una meta e sei trasformazioni, hanno preso parte anche altri tre atleti del Valtellina Rugby Sondalo: Matia Capetti, “utility back” (giocatore capace di ricoprire tutti i ruoli delle linee arretrate) cresciuto nel vivaio della società sondalina, Manuel Antonioli atleta dell’alta valle al suo primo anno di attività ma già capace di imporsi ad alti livelli, Andrea Rossi terza linea, anche lui proveniente dalle categorie minirugby. Nella vendemmiata rifilata ai liguri, tutti i ragazzi sondalini si sono comportati egregiamente e sono stati riconvocati per martedì 2 giugno a Monza per la gara con il Piemonte.

UNDER 14

A Pavia sono scese in campo anche le rappresentative di Lombardia Ovest e Liguria Under 14. Anche in questa formazione presenti due atleti sondalini: Raffaele Greco e Gianmaria Parolo. Raffaele Greco, ricalcando le orme del fratello Ermanno, ha ricoperto con autorità il ruolo di capitano della formazione lombarda che ha battuto quella ligure con l’identico punteggio maturato tra gli Under 15: 72-0. Gianmaria Parolo, tiranese approdato al rugby da tre stagioni, dopo aver partecipato alle selezioni svoltesi in primavera, è stato riconfermato nella formazione regionale.

 

9 giugno 2009

BILANCIO STAGIONALE

SERIE C

La stagione della prima squadra, iscritta al campionato di serie C, inizia con tre novità: nuovo allenatore, a Jack Tonola subentra Davide Pozzi; nuovo sponsor, Artigiana Costruzioni lascia dopo un proficuo decennio di collaborazione e subentra Valcarri, ditta di S. Giacomo di Teglio e nuova denominazione in quanto Rugby Sondalo e Valtellina Rugby 2000 si fondono per dar vita a Valtellina Rugby Sondalo. La rosa della formazione che partecipa al campionato di serie C è alquanto ristretta e la dirigenza decide di aggregare alla prima squadra i giovani dell’Under 19 che rinunciano al campionato di categoria per affiancare i “senatori” e dar vita ad un gruppo che possa affrontare la serie C nel migliore dei modi. L’inizio del campionato è subito in salita e vede i sondalini affrontare nelle prime due giornate quelle che si riveleranno poi le due regine del girone 5: Tradate e Monza. Ne sortiscono due sconfitte che non intaccano il morale dei giocatori ed infatti gli uomini di Pozzi inanellano una serie di vittorie interrotte solo dal maltempo che costringe a rinviare due gare. Ora, dopo la pausa invernale ci saranno da affrontare subito le gare di ritorno con Tradate (fuori) e Monza (in casa) con propositi di riscatto, anche se la mancanza di allenamento sul campo farà sentire i suoi effetti. Coach Pozzi è soddisfatto dell’andamento di questa prima parte di stagione: “Ho a disposizione un’ampia rosa di giocatori, con molti giovani che si stanno inserendo alla grande. Ovviamente non sarà possibile ottenere subito risultati eclatanti, però questo è un gruppo destinato a crescere.”

UNDER 17

Dopo la disastrosa esperienza dello scorso anno in un girone élite di livello troppo elevato, i giovani sondalini affrontano la nuova avventura puntando sui più abbordabili gironi regionali. L’inizio è alquanto positivo con due vittorie convincenti in trasferta con il Parabiago ed in casa con il Lainate. E’ però un girone strano con sole sette squadre e con molte pause. La mancanza di continuità è confermata dalla sconcertante prestazione casalinga nel recupero con il Varese, in vantaggio 21-5 i sondalini, reduci da una lunga pausa, cedono alla fine per 54-21. Anche in questa categoria il maltempo ci mette lo zampino e così la prima parte di campionato si chiude con solo quattro gare disputate. Sid Sinclair e Marco Baldaccini si augurano che nel girone di ritorno tra recuperi e gare programmate ci sia più continuità in modo da poter far maturare questo gruppo.

UNDER 15

Al contrario dell’Under 17, l’Under 15 è inserita in un girone di dieci squadre che prevede la disputa di ben 18 gare ed ha potuto disputare 6 partite con un certa regolarità. I giovani allenati da Guido dal Pozzo partono con una rosa striminzita e con due giocatori che devono scontare una squalifica di quattro giornate maturata lo scorso campionato nella finale persa con il Valle Camonica. Le prime gare vengono quindi disputate in inferiorità numerica e buon per i sondalini che gli avversari non sono trascendentali. Rho e Lainate sono domati con una miriade di mete. Il lavoro fatto nelle scuole intanto porta altri giocatori a rinfoltire la rosa. Dall’alta valle arrivano Manuel Antonioli, Fabio Romani, Marco Pedrana e Marco Trabucchi, mentre dal tiranese arrivano Francesco De Rossi e Enrico Rainolter. Coach Dal Pozzo può così contare su un buon numero di giocatori e mettere in campo una formazione che vince sei gare su sei in campionato e comanda solitaria la classifica del girone, battendo in amichevole anche il Sondrio approdato al girone élite. A metà stagione arriva anche la buona notizia dell’abbinamento pubblicitario con la ditta Arturo Locatelli di Caiolo che sponsorizza la formazione sondalina col nome di Mac Arthur.

MINIRUGBY

Nel settore minirugby la società partecipa a cinque concentramenti, di cui uno organizzato sul proprio terreno di gioco a Sondalo. Nonostante le levatacce alle sei di mattina e le trasferte poco agevoli, i giovanissimi rugbysti ed i loro genitori mostrano un entusiasmo ed una abnegazione notevoli, anteponendo il divertimento ai sacrifici. In ogni concentramento Valtellina Rugby Sondalo mette in campo una formazione in tutte le categorie (Under 7, 9, 11 e 13), ottenendo risultati lusinghieri. “Anche se il risultato a tutti i costi è l’ultima cosa che chiediamo ai ragazzi - commenta il presidente Paganoni – fa sempre piacere vedere le nostre formazioni sul podio, segno che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto. Per una società come la nostra è fondamentale lavorare con i giovani, prova ne sia che la maggior parte dei ragazzi che quest’anno hanno esordito in serie C provengono dalle formazioni minirugby di dieci anni fa”.